Sul sito di Regione Liguria, nella sezione “bandi e gare” sono disponibili le informazioni relative ai voucher patenti per le persone con disabilità. I destinatari del contributo sono le persone con disabilità, residenti in Regione Liguria, riconosciute idonee alla guida con specifici adattamenti previsti dalla commissione di cui all’articolo 119, comma 4 del D.Lgs 30 aprile 1992, n. 285. Sono esclusi dal contributo coloro che hanno già beneficiato di contributi pubblici destinati al medesimo scopo. Il voucher è volto a coprire, in parte, i costi necessari al primo conseguimento della patente di guida speciale cat. A / B.
Il voucher ha un valore massimo pari a euro 1.000,00, ed è erogato a rendicontazione delle spese sostenute presso le scuole guida.
Il riconoscimento del voucher avviene nei limiti delle risorse disponibili.
Sono ammissibili le spese:
- Iscrizione all’autoscuola (comprensiva delle lezioni di teoria ed emissione del “foglio rosa”)
- Spese per l’esame di teoria
- Spese delle lezioni di pratica (guida)
- Spese per l’esame di pratica
In ogni caso, per essere considerate ammissibili le spese devono essere effettivamente sostenute dal 01 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, fa fede la data della fattura, sono escluse le spese relative ai certificati medici e marche da bollo e IVA. Sono, altresì, escluse le spese relative ai costi di rinnovo e di revisione.
Il progetto è gestito dalla Consulta regionale per la tutela dei diritti della Persona Handicappata.
Tutte le informazioni, la deliberazione della Giunta Regionale nr 544/2023 e il modulo per presentare la domanda sono disponibili sul sito della Regione Liguria:
REGIONE LIGURIA – VOUCHER PATENTI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ