Il Piano di Emergenza di Protezione Civile Comunale è stato approvato con la deliberazione della Giunta Comunale nr 2 del 8 gennaio 2021.
Delibera di Giunta NR. 2/2021: APPROVAZIONE REVISIONE PIANO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE
Il Piano è composto da:
- premessa, analisi degli scenari di rischio e schede operative;
- allegati cartografici e suggerimenti di autoprotezione da parte di Regione Liguria.
PIANO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE – Revisione n. 1 – Dicembre 2020
Il Piano è l’insieme coordinato delle misure da adottarsi in caso di eventi naturali e umani che comportino rischi per la pubblica incolumità e definisce i ruoli delle strutture comunali preposte alla Protezione Civile per azioni di soccorso. Ha lo scopo di prevedere, prevenire e contrastare gli eventi calamitosi e di tutelare la vita dei cittadini, dell’ambiente e dei beni.
La deliberazione della Giunta Comunale prevede che i contenuti e le finalità del Piano di emergenza vengano illustrati alle scuole ed alla cittadinanza in appositi incontri, vengano pubblicati sul sito web istituzionale e che venga svolta una adeguata attività informativa anche attraverso il Gruppo Volontari della Protezione Civile.
La competenza del Servizio di Protezione Civile rientra nell’ambito del Settore Polizia Municipale
Il Responsabile dell’aggiornamento del Piano è l’ing. Maurizio Lo Faso, funzionario dell’Area Tecnica – Settore Tecnico-Manutentivo e Lavori Pubblici
SUGGERIMENTI DI AUTOPROTEZIONE
In occasione della dichiarazione di Stato di Allerta Nivologica e Meteo-idrogeologica da parte del Settore Regionale Protezione Civile ed Emergenza ogni cittadino ligure deve contribuire efficacemente alla riduzione del rischio alla sua persona ed ai suoi beni applicando alcune semplici azioni di autoprotezione. L’Allerta viene diffusa dalla Protezione Civile quando sussistono incontestabili evidenze che preannunciano un’elevata probabilità che si generino condizioni meteorologiche tali da indurre effetti al suolo in grado di compromettere la sicurezza di persone e cose, nonché la circolazione dei veicoli, ed è diffuso, di norma, il giorno antecedente rispetto all’inizio dell’evento, compatibilmente con gli strumenti previsionali disponibili.
In tale caso il cittadino deve attivarsi utilmente, per sé e per gli altri, differenziando le proprie azioni in ragione delle diverse situazioni.
Misure di autoprotezione per allerta idrogeologica:
Misure di autoprotezione per allerta nivologica:
Scarica le misure di autoprotezione in pdf
Le misure di autoprotezione nei diversi scenari:
Scarica le misure di autoprotezione con le schede relative ai possibili scenari in pdf
Per approfondire:
VAI AL SITO DELLA REGIONE LIGURIA – Settore Regionale Protezione Civile ed Emergenza
VAI AL SITO IO NON RISCHIO – BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE
LA RETE IDROGEOLOGICA
Scarica la carta geologica di PRG in formato pdf
Con la deliberazione nr 507 del 21/06/20192019 la Giunta della Regione Liguria ha adottato il nuovo reticolo idrografico regionale ai sensi della Legge Regionale nr 18/1999, art. 91, c. 1bis.
La rete idrogeologica del territorio cairese è rappresentata in queste schede:
Squadro 228040 – Cairo Montenotte
Per approfondire:
Vai al sito della Regione Liguria – ATTI DELLA GIUNTA
Vai alla Banca dati della Regione Liguria dove sono pubblicate le leggi regionali
CARTE DELLA PERICOLOSITA’ IDRAULICA
Carte della pericolosità idraulica allegate alla delibera della Giunta Regionale nr 1064 del 14/18/2018:
CARTE ESONDABILITA’
ESONDAZIONE – EVENTO ALLUVIONALE DEL NOVEMBRE 2019
CARTE DELL’USO E DELLA COPERTURA DEL SUOLO
FOGLI CATASTALI
foglio 14 particella nr 134
foglio 15 particella nr 54
foglio 32 particella nr 841, 709 e 159
foglio 34 particella nr 61 e 107
foglio 46 particella nr 50
foglio 46 particella nr 50 e 158
foglio 49 particella nr 195
foglio 69 particella nr 370
foglio 71 particella nr 350
foglio 71 particella nr 350 e 845
foglio 78 particella nr 13
Scarica tutti i fogli catastali in un unico file in pdf
AREE ED EDIFICI IN ATTESA E RICOVERO POPOLAZIONE
Le aree e gli edifici in attesa e ricovero della popolazione sono 14, la scuola elementare di Bragno, il campo sportivo “Rizzo”, la scuola media in largo Caduti di Russia, l’IPSIA-ITIS di via Allende, l’Istituto “Patetta” di via XXV Aprile, il centro polisportivo Vesima, la scuola e la palestra comunali di Rocchetta, l’asilo di Bragno, la scuola elementare e materna di San Giuseppe, la scuola elementare di Ferrania, la scuola materna e asilo nido del Buglio, il magazzino comunale in località Aneti, il Palazzo di Città in piazza della Vittoria, la scuola di viale della Libertà.
CONSULTA/SCARICA LE SCHEDE DELLE AREE ED EDIFICI IN ATTESA E RICOVERO DELLA POPOLAZIONE
AREE, CAMPI SPORTIVI ED EDIFICI DA UTILIZZARE PER TENDOPOLI O LUOGHI DI AMMASSAMENTO
Scarica il riepilogo delle aree tendopoli-ammassamento in pdf
IL SISTEMA DELLE ALLERTE
A seguito dell’approvazione della Delibera Regionale n. 1057 del 5 ottobre 2015, la Regione Liguria ha introdotto dal 15 ottobre 2015 la classificazione delle allerte in base ai codici colori giallo – arancione – rosso.
Le informazioni in tempo reale sullo stato di allerta, un estratto dei dati di monitoraggio e spiegazioni utili a capire l’allerta si possono trovare sul sito web istituzionale: https://allertaliguria.regione.liguria.it
In questa pagina del sito AllertaLiguria sono disponibili le informazioni relative alla classificazione dei livelli di allerta idrogeologica/idraulica.
Inoltre con la delibera della Giunta regionale n.1116 del 23 dicembre 2020 è stata approvato l’aggiornamento del sistema di allertamento, costituente il “Libro Blu 2020”.
Per approfondire vai alla pagina del sito della REGIONE LIGURIA – PROTEZIONE CIVILE dedicata al rischio meteo-idrogeologico e idraulico e alla procedura di allertamento “Libro blu 2020”.
INFORMAZIONI
La competenza del Servizio di Protezione Civile rientra nell’ambito del Settore Polizia Municipale
Il Responsabile dell’aggiornamento del Piano è l’ing. Maurizio Lo Faso, funzionario dell’Area Tecnica – Settore Tecnico-Manutentivo e Lavori Pubblici
VAI ALLA PAGINA DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE COMUNALE
Atti precedenti
Il nuovo piano approvato nel gennaio del 2021 ha sostituito il precedente Piano di emergenza comunale che era stato approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale nr 56/2014.
In seguito all’approvazione della procedura operativa per l’allertamento e la gestione del rischio meteo idrogeologico ed idraulico regionale avvenuto con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1057 del 5/10/2015, ed alla sua successiva entrata in vigore a far data dal 15/10/2015, il Comune di Cairo ne aveva avviato il processo di aggiornamento. Il testo della deliberazione della giunta della Regione Liguria n. 1057/2015 è disponibile nella banca dati regionale: iterg.regione.liguria.it
Pagina aggiornata il 29/08/2023