A partire dal marzo scorso il Comune di Cairo Montenotte rilascia soltanto Carte di Identità Elettroniche, in formato tessera, dotate di microchip, il cui costo è di 22,21 euro.
Non è quindi più possibile ottenere le tradizionali carte d’identità in versione cartacea.
Dopo un periodo sperimentale durato circa un mese, ottimizzati i tempi e le procedure, il Servizio ha ritenuto di procedere senza necessità di appuntamento da parte dell’utente.
Per richiedere il documento è quindi sufficiente presentarsi allo sportello (orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, lunedì e mercoledì dalle 14:30 alle 17:30) muniti del documento scaduto (o della denuncia di smarrimento/furto), di una fotografia idonea (che poi viene restituita) e del codice fiscale/tessera sanitaria.
La procedura di emissione, della durata di circa 7 minuti, prevede la scansione delle impronte e la dichiarazione circa la volontà, o meno, di donare gli organi.
Il pagamento, obbligatorio all’atto della richiesta, può essere effettuato in contanti o tramite bancomat/carta di credito.
La Carta di Identità Elettronica perverrà tramite raccomandata postale nei successivi 6/7 giorni lavorativi presso la residenza del richiedente oppure presso gli uffici comunali, dove potrà essere in seguito ritirata.
In attesa del ricevimento della carta, il richiedente può utilizzare una ricevuta sostitutiva con valore legale sul territorio italiano, idonea anche per l’identificazione nei seggi elettorali in occasione di elezioni.

La carta d’identità può essere richiesta alle condizioni sotto elencate.
Le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate continueranno ad essere utilizzabili e valide fino alla scadenza indicata sul retro, anche all’estero.

Per approfondire:

VAI AL SITO DEL MINISTERO DELL’INTERNO DEDICATO ALLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
www.cartaidentita.interno.gov.it

QUANDO RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

La carta d’identità in formato elettronico può essere richiesta in caso di primo rilascio oppure:

  • se la carta d’identità in possesso è scaduta o scade nei successivi 6 mesi;
  • se si ha smarrito la carta d’identità;
  • se la carta d’identità in possesso è deteriorata o illeggibile.

 

COSA FARE PER CHIEDERE IL RILASCIO DELLA CIE

Il servizio di rilascio della carta d’identità elettronica si svolge senza appuntamento e dura circa 6/7 minuti.
La nuova CIE non è consegnata sul momento perché il rilascio avviene dopo 6/7 giorni lavorativi da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A, responsabile della produzione e della spedizione della carta.
Il costo per il rilascio della carta d’identità in formato elettronico è di 22,21 euro (16,79 €, destinati allo Stato per i costi materiali, oltre ai diritti fissi e di segreteria pari a 5,42 €).
Durante la procedura per il rilascio vengono rilevate le impronte digitali e il richiedente è chiamato ad esprimersi circa la volontà, o meno, di donare gli organi.

All’atto della richiesta occorre portare con sé:

  1. una foto formato tessera (con le caratteristiche richieste dal Ministero);
  2. il codice fiscale/tessera sanitaria;
  3. la somma di 22,21 euro, pagabile anche tramite bancomat/carta di credito;
  4. la carta d’identità vecchia (se scaduta o deteriorata);
  5. la denuncia di smarrimento (se la carta è stata smarrita).

 

COSA FARE PER CHIEDERE IL RILASCIO DELLA CIE AI MINORI DI ANNI 18

Oltre a quanto sopra indicato, all’atto della richiesta devono essere presenti entrambi i genitori che dovranno sottoscrivere la validità per l’espatrio.
Sulla carta il nominativo dei genitori viene indicato se il minore ha meno di 14 anni, dopodiché non è più necessario.
Le impronte digitali vengono registrate se il minore ha più di 12 anni.

Articolo aggiornato il 26/07/2023