Sabato 15 febbraio 2025 in occasione della Giornata nazionale per il risparmio energetico denominata “M’illumino di meno”, si è svolta la camminata in notturna nell’area del Convento francescano. All’iniziativa, organizzata dal Comune di Cairo Montenotte in collaborazione con la locale sezione del CAI e del Circolo don Pierino, hanno aderito oltre 200 persone (Cairesi e non). E’ stata un’esperienza bellissima e molto apprezzata che ha portato i partecipanti lungo un percorso molto ricco e interessante sia dal punto di vista naturalistico che storico. La camminata, di 9 km ha attraverso i calanchi, i boschi di roverelle e frassino, la frazione dei Vignaroli con la chiesa di San Giovanni e, nel tratto finale ha dato a tutti l’opportunità di ammirare il cielo stellato, apprezzando il “sapore” del buio.
L’evento si è concluso con una gustosissima e suggestiva polentata a lume di candela nei locali del Convento francescano, organizzata dal Circolo don Pierino.
E’ stato un momento di condivisione e di valorizzazione del nostro territorio che tanto di bello ha da raccontare.
Grazie agli organizzatori e a tutti quelli che hanno partecipato.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini ad aderire al “SILENZIO ENERGETICO” spegnendo le luci delle vetrine, degli uffici e delle abitazioni, tra le 18:00 e le 20:00 di venerdì 21 febbraio 2025 e di utilizzare, laddove possibile, luci “PULITE”, fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.