Mercoledì 21 marzo, la “Giornata mondiale della Poesia” sarà celebrata, presso il Teatro Comunale “Chebello”, alle ore 21,15, con il reading “Semplicemente Poesia”. L’ingresso è libero. A causa di problemi tecnici, l’inaugurazione della “Panchina della Poesia”, in Piazza della Vittoria, è rinviata ad altra data.

L’Unesco ha proclamato il 21 marzo “Giornata mondiale della poesia” durante la sua trentesima sessione, a Parigi nel 1999,  con lo scopo di sostenere la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica e offrire alle lingue in via di estinzione l’opportunità di essere ascoltati all’interno delle loro comunità, incoraggiando il ritorno alla tradizione orale dei recital di poesia, la promozione dell’insegnamento della poesia,  riconoscendo la capacità unica della poesia di catturare lo spirito creativo della mente umana.
L’Amministrazione comunale celebra la “Giornata Mondiale della Poesia” con l’inaugurazione, in Piazza della Vittoria, alle ore 20,30, della “Panchina della Poesia”, realizzata in collaborazione con l’artista cairese Franca Moraglio Giugurta, alla quale seguirà il reading di composizioni di poeti cairesi, intitolata “Semplicemente Poesia”, alle ore 21,15 presso il Teatro Comunale “Chebello”, con accompagnamento musicale dal vivo, le danze della A.S.D. Atmosfera Danza, le fotografie dell’Associazione “ZeroIso” e la partecipazione straordinaria di Maurizio Paccini. L’ingresso è libero.