Nel mese di settembre 2010 è stato firmato l’atto costitutivo del Consorzio dei funghi di Cairo Montenotte, approvato dalla Giunta Comunale con la deliberazione n. 151/2010. Il consorzio, che non ha fini di lucro, nasce con lo scopo di assicurare la difesa e lo sviluppo del patrimonio fondiario e agroforestale del territorio, compresi tutti i prodotti del bosco e sottobosco (castagne, frutti e fiori spontanei e quant’altro). Anche i territori della Riserva Naturale Regionale dell’Adelasia fanno parte del consorzio.
I terreni che fanno parte del Consorzio sono delimitati da tabelle su sfondo bianco o giallo che riportano questa scritta: “Consorzio Fondiario Agroforestale di Cairo Montenotte, raccolta dei funghi e altri prodotti del bosco riservata: munirsi di tesserino per la raccolta”.
Sede del Consorzio
La sede si trova presso la Torre delle ex Prigioni in Piazza Garibaldi ed è aperta al pubblico il martedì mattina dalle 9,30 alle 11,00 e il venerdì pomeriggio dalle 16,30 alle 18.00.
Per informazioni è possibile telefonare al numero 3389000954 (sig. Ruggeri).
Il Regolamento del Consorzio e le tipologie di tesserini
Per la raccolta dei funghi e degli altri prodotti del bosco nell’ambito del territorio cairese è necessario munirsi del tesserino: esistono diverse tipologie di tesserini che si differenziano per la durata e per il costo, a seconda che a richiederlo sia una persona residente nel Comune di Cairo, o che sia proprietaria di fondi che fanno parte del consorzio.
I tesserini per i consorziati possono essere fatti solo presso la sede del consorzio mentre per gli altri permessi è stato introdotta la possibilità di effettuare il pagamento tramite bonifico bancario oppure di acquistarli presso alcuni esercizi convenzionati:
Visualizza/Scarica il Regolamento del Consorzio del Funghi di Cairo Montenotte
Tesserini di TIPO A (per i consorziati)
I tesserini per i consorziati scadono ogni 4 anni. Chi intende farli o rinnovarli deve recarsi presso la sede del Consorzio con un documento d’identità in corso di validità e copia della visura camerale. E’ necessario essere proprietari di fondi considerati in visura boschivi e non recintati.
Tesserini di tipo B, C e D (annuali, giornalieri o annuali per non residenti)
Per il rilascio dei tesserini di tipo B, C e D è possibile recarsi presso uno dei seguenti esercizi convenzionati:
>Cairo capoluogo: Hotel City
>Ferrania: Tabaccheria Saviozzi
>Rocchetta: Dip Bar
>San Giuseppe: Bar Haiti
>Adelasia: Cascina Miera
In alternativa è possibile:
> acquistarli presso la sede del Consorzio;
> con pagamento tramite bonifico o c/c postale (le istruzioni sono specificate nel prospetto dedicato ai tesserini);
> ONLINE sul portale www.geoticket.it registrandosi sull’app. Geoticket.
Note
I tesserini di tipo B, C e D consentono la raccolta di 3 kg di funghi con il limite di kg 3 di porcini e di kg 1 di ovuli al giorno e per persona come previsto dalla legge regionale n°17/2014 “Disciplina della raccolta e commercializzazione dei funghi epigei spontanei”.
Le persone di età inferiore agli 11 anni e superiore agli 80 anni sono autorizzate alla ricerca e raccolta dei funghi senza tesserino purché muniti di documento di identità.
Inoltre la legge regionale n°17/2014 vieta:
- l’impiego di rastrelli, uncini e altri attrezzi nella ricerca e raccolta di funghi per evitare il danneggiamento del terreno;
- l’uso di sacchetti , borse o contenitori stagni, per permettere alle spore dei funghi di propagarsi comunque, anche dopo la raccolta;
- la raccolta e la distribuzione in loco di tutte le specie non commestibili o velenose.
Sono inoltre vigenti i seguenti divieti permanenti:
- la ricerca e la raccolta funghi entro il raggio di mt 150 dalle abitazioni, fatta salva la reciprocità dei proprietari dei fondi;
- la sosta di auto e motoveicoli nelle strade e nei cortili interni l’accesso dei fondi fatta salva la reciprocità tra i proprietari dei fondi;
- l’abbandono di rifiuti nella proprietà consortile.
Per qualsiasi informazione, segnalazione, richiesta di adesione al consorzio o per l’acquisto dei tesserini rivolgersi presso le sede del Consorzio in Piazza Garibaldi (Torre ex Prigioni).
A proposito di funghi e di sicurezza
La ASL 2 svolge una attività di prevenzione delle intossicazioni da funghi attraverso l’Ispettorato Micologico che effettua il controllo gratuito dei funghi raccolti dai cercatori privati e destinati all’autoconsumo.
Maggiori informazioni sulle attività della ASL 2 su www.asl2.liguria.it
La normativa
A livello regionale la normativa di riferimento è la Legge Regionale nr 17/2014:
vai alla banca dati della Regione Liguria per la consultazione
La Giunta Regionale, con la deliberazione nr 175 del 06/03/2020 ha approvato il nuovo elenco dei funghi commercializzabili in ambito locale:
vai agli atti della Giunta della Regione Liguria per la consultazione
Note legali
Consorzio dei Funghi di Cairo Montenotte
Sede legale: Casa Comunale, Corso Italia n. 45, 17014, Cairo Montenotte (SV), CF01578590091
tel. 3389000954, fax 019599725
La composizione del Consiglio di Amministrazione, a seguito dell’assemblea del 16/03/2018, è la seguente:
Presidente/Tesoriere: Rossotti Fulvio
Segretario: Arnaldo Piero
Consigliere: Ottonello Aldo
Con Decreto Sindacale nr 23 del 26/07/2022 sono stati nominati quali rappresentanti del Comune di Cairo Montenotte nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio i signori:
- Maurizio Briano, consigliere comunale
- Giovanni Paolo Maggioni
La precedente nomina era stata effettuata con decreto del Sindaco nr 14 del 7 settembre 2017.
Convocazione dell’assemblea dei soci
E’ stata convocata presso i locali degli uffici del Consorzio per il giorno 5 dicembre 2021 alle ore 21,00 in prima convocazione e lunedì 6 dicembre 2021 alle ore 18,30 in seconda convocazione l’assemblea ordinaria dei soci per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Approvazione bilancio 2020;
- Rinnovo Cariche Sociali;
- Proroga data scadenza del Consorzio;
- Adeguamento segnaletica;
- Gestione fiscale tesserini;
- Ingresso territori della Foresta del Cadibona;
- Problematiche zone scoperte Montenotte;
- Varie ed eventuali.
Ogni consorziato proprietario di fondi ha diritto ad un voto e può votare anche per delega fino ad un massimo di 5 deleghe.
Foto di Filippo Serafini
Pagina aggiornata il 29/12/2022