Nella mattina di Giovedì 19 dicembre 2024 a Cairo Montenotte, nella cornice di piazza della Vittoria, il Sindaco Paolo Lambertini ha ospitato la cerimonia di consegna dei dispositivi per il rilevamento della posizione dei cani delle unità cinofile del Gruppo Cinofilo Volontari di Protezione Civile I Lupi di Albisola donati dal Gruppo FERA.
Federico Bertuccio, Site Manager del Gruppo FERA, ha consegnato nelle mani di Barbara Astaldi, Presidente del Gruppo Cinofilo Volontari di Protezione Civile I Lupi di Albisola, i dispositivi composti da collari GPS e palmari capaci di monitorare l’amico a quattro zampe fino a 10 chilometri di distanza, sia che sia in campagna, tra le colline o immerso in un fitto bosco. In caso di emergenza i dispositivi utilizzano la tecnologia satellitare, con la possibilità di condividere la posizione con altri.
Il Gruppo Cinofilo Volontari di Protezione Civile I Lupi di Albisola odv (https://www.ilupidialbisola.com/) nasce nel 2007 come sezione autonoma ligure del gruppo nazionale “I Lupi”, associazione fondata nel 1976 da Giuseppe Gallotti, pioniere dell’addestramento di cani per la ricerca di persone scomparse in superficie e sotto macerie. Con la riforma degli Enti del Terzo Settore, l’associazione è diventata completamente indipendente. Le Unità Cinofile da Soccorso vengono impiegate per la ricerca di persone disperse in superficie, sepolte sotto macerie, travolte da valanga o a rischio annegamento in acqua.
L’associazione si occupa principalmente della ricerca in superficie, ma sta realizzando un programma che permetta un percorso di formazione anche per la ricerca di dispersi sotto macerie. Attualmente ci sono 28 volontari operativi, con 7 Unità Cinofile abilitate alla ricerca di persone disperse in superficie, 15 in formazione, e altre 7 in pensione per raggiunti limiti di età.
Alcune foto della consegna: