I versamenti al Comune possono essere effettuati tramite bonifico bancario, conto corrente postale o con pagamento online.
CODICE IBAN
Dal 1 gennaio 2024 l’IBAN da utilizzare per effettuare i pagamenti in favore del Comune di Cairo Montenotte è il seguente:
IT40 Y030 6949 3301 0000 0046 135
CONTO CORRENTE POSTALE
Il conto corrente postale ha il seguente numero: 306175 ed è intestato a TESORERIA COMUNALE CAIRO MONTENOTTE
PAGAMENTI ONLINE
Servizio di pagamento online PagoPA, a mezzo carte di credito, carte prepagate, Postepay
Vai al sito di PagoPA
PARTITA IVA
La partita IVA del Comune di Cairo Montenotte è la seguente: 00334690096
IPA – CODICE UNIVOCO PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA
Il codice univoco del Comune di Cairo Montenotte per la fatturazione elettronica è il seguente: UFOL7S
Cos’è il codice IBAN
Il Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5 «Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo» ha modificato l’art. 5 del «Codice dell’Amministrazione digitale» obbligando le amministrazioni a pubblicare sui siti istituzionali e sulle richieste di pagamento (bollettini, ecc.) i codici IBAN e le causali di versamento per effettuare pagamenti elettronici tramite bonifico.
La disposizione è operativa dal 6 luglio 2012.
L’IBAN (International Bank Account Number) è la coordinata bancaria internazionale che consente di identificare, in maniera standard, il conto corrente del beneficiario permettendo all’ordinante o alla banca di quest’ultimo di verificarne la correttezza grazie ad opportuni caratteri di controllo presenti nel codice stesso.
Il codice IBAN è stato definito a livello internazionale e consiste in:
2 lettere rappresentanti la Nazione (IT per l’Italia)
2 cifre di controllo
il codice BBAN nazionale del conto (Basic Bank Account Number, è un codice composto da almeno 13 caratteri che identifica la coordinata bancaria nazionale. È stato definito per ogni nazione europea dalla rispettiva banca centrale con il solo vincolo di contenere al suo interno una serie di caratteri in grado di identificare la banca alla quale ci si riferisce).
Per l’Italia il BBAN è lungo 23 caratteri ed è composto da:
CIN (1 carattere)
ABI (5 numeri)
CAB (5 numeri)
Numero di conto (12 caratteri numerici, eventualmente completato da zeri a sinistra nel caso il numero di cifre sia inferiore a 12).
Quindi per l’Italia il codice IBAN è lungo 27 caratteri. L’IBAN è dedotto dal numero di conto corrente interno della banca e identifica univocamente un conto corrente a livello mondiale.
Dal 1° gennaio 2008 l’uso dell’IBAN è diventato obbligatorio per i bonifici nazionali (in sostituzione delle coordinate bancarie ABI, CAB e numero di conto).
Vai alla sezione Amministrazione Trasparente dedicata ai pagamenti dell’Amministrazione
Pagina aggiornata il 14/05/2024