Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di enti del terzo settore disponibili per la co-progettazione e successiva gestione del progetto, nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), missione 5 “inclusione e coesione”, componente 2 “infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, sottocomponente 1 “servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” – finanziato dall’unione europea – NextGenerationEU
Il Comune di Cairo Montenotte, Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n. 6 Bormide, con sede in Piazza della Vittoria 29 – 17014 – Cairo Montenotte (SV), indìce un Avviso di manifestazione di interesse al fine di individuare soggetti del Terzo Settore, che manifestino la disponibilità alla co-progettazione e alla gestione di attività ed interventi a valere sull’Avviso pubblico 1/2022 approvato con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche Sociali n. 5 del 15.02.2022, per l’Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità.
Il presente Avviso si fonda sulla stretta collaborazione tra servizi pubblici e il Terzo Settore attraverso gli strumenti previsti dal D. Lgs 117/2017 e dal D.M. 72/2021.
In particolare, ha per oggetto la presentazione da parte di Enti del Terzo Settore di proposte di cooprogettazione e di gestione per l’attuazione di attività e interventi nell’ambito del PNRR Missione 5, Componente 2, Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità.
Macro obiettivo: aumentare l’autonomia delle persone con disabilità , prevenire l’istituzionalizzazione e accelerare il processo di de istituzionalizzazione, fornendo servizi sociali e sanitari di comunità e domiciliari.
Gli interventi devono essere personalizzati per ogni singolo beneficiario, e al contempo tener conto del contesto di co-housing in cui le persone sono inserite, e devono promuovere l’autonomia e l’accesso al mondo del lavoro, anche attraverso la formazione e la tecnologia informatica.
Come da indicazioni ministeriali, il progetto presentato dall’Ambito Territoriale Sociale n. 6 Bormide a valere sul bando PNRR, prevede tre linee di intervento:
A) Definizione e attivazione del progetto individualizzato – Maggiori dettagli nell’Avviso scaricabile a fondo pagina.
B) Abitazione, adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza – Maggiori dettagli nell’Avviso scaricabile a fondo pagina.
C) Lavoro, sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e lavoro a distanza – Maggiori dettagli nell’Avviso scaricabile a fondo pagina.
Le tre linee d’intervento sono tra loro interconnesse e i beneficiari devono essere i medesimi per le tre linee.
Sono ammessi alla co-progettazione e gestione tutti i soggetti del Terzo Settore che, in forma singola o di Raggruppamento temporaneo, siano interessati a collaborare con l’Ambito Territoriale Sociale Distretto sociosanitario n. 6 Bormide per il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi precedentemente indicati.
Requisiti ed ulteriori indicazioni all’Articolo 7: Soggetti ammessi alla selezione, visionabile scaricando l’Avviso comunale a fondo pagina.
L’istanza di partecipazione, allegata alla presente comunicazione, dovrà essere composta dalla seguente documentazione:
1. “ALLEGATO 1 – ISTANZA DI PARTECIPAZIONE”, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del soggetto partecipante;
2. “ALLEGATO 2 – PROPOSTA PROGETTUALE”: scheda contenente la proposta progettuale inerente tematiche, obiettivi e destinatari indicati agli articoli 1 e 2 del presente Avviso, redatto sulla base dell’apposito modello, sottoscritto dal legale rappresentante – Dettagli della Proposta Progettuali elencati all’Articolo 9: Presentazione Candidature dell’Avviso comunale scaricabile a fondo pagina;
3. “ALLEGATO 3 – PIANO FINANZIARIO”, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del soggetto partecipante;
4. “ALLEGATO 4 – DICHIARAZIONE ASSENZA CONFLITTO DI INTERESSI”, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del soggetto partecipante.
La domanda e tutta la documentazione richiesta dovranno essere trasmessi esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comunecairo.it entro e non oltre il quindicesimo giorno naturale e consecutivo dalla data di pubblicazione del presente Avviso all’Albo Pretorio del Comune di Cairo Montenotte, e comunque non oltre le ore 12.00 del giorno Martedì 12 Novembre 2024.
L’oggetto della comunicazione inviata via PEC dovrà essere: “PNRR Investimento 1.2. “Percorsi di autonomia per persone con disabilità. Avviso di co-progettazione”.
SCARICA QUI l’Avviso di manifestazione d’interesse
Allegato 3 – PIANO FINANZIARIO
Allegato 4 – DICHIARAZIONE CONFLITTO D’INTERESSI TITOLARE EFFETTIVO