Per opportuna conoscenza si ricorda che, in applicazione dell’art. 13 del DL 145/2023 convertito nella legge 191/2023, entro il 31 dicembre 2024 tutti coloro che :

– utilizzano unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche,

– utilizzano unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi

– sono titolari di strutture alberghiere ed extralberghiere individuate nella l.r. 1/2024

devono procedere alla presentazione di una istanza telematica al Ministero del Turismo volta ad ottenere il rilascio del C.I.N. (Codice Identificativo Nazionale).

Il CIN così ottenuto deve essere inserito in tutte le iniziative promozionali riferite alle suddette attività (volantini, siti internet ecc,) e riportato in apposita targa da sistemare presso il portone di accesso alle medesime unità immobiliari.

Al fine di agevolare gli adempimenti previsti dalla normativa sopra citata si riportano di seguito i link ai quali collegarsi per ottenere più approfondite informazioni :

 

Ministero del Turismo | Home

 

FAQ Banca Dati Strutture Ricettive (BDSR)

 

Si informa altresì che qualora le unità immobiliari come sopra individuate vengano utilizzate per esercizio di attività  in forma imprenditoriale (e cioè con intestazione a qualunque forma societaria oppure se intestate a ditta individuale per un numero di unità immobiliari superiori a 4) sarà necessario presentare allo SUAP del Comune apposita S.C.I.A. (segnalazione certificata inizio attività).

 

Ufficio Commercio