PIANO URBANISTICO COMUNALE – PUC

Con la Delibera della Giunta Comunale nr 159 del 15/11/2016 (link all’albo pretorio) sono state approvate le Linee Guida di indirizzo per la redazione del PUC ed è stato emanato l’indirizzo alla predisposizione del PUC Semplificato, ai sensi dell’art. 38 bis della L.R. 36/1997 e smi.

Nell’ambito del suddetto progetto di realizzazione del nuovo PUC Semplificato l’Amministrazione ha organizzato una serie di incontri di concertazione e partecipazione pubblica finalizzati al massimo coinvolgimento della popolazione in considerazione della sua valenza eccezionale in tema di gestione del territorio ed interessi pubblici:

VAI ALLA NOTIZIA DEDICATA ALL’INIZIATIVA

L’Ufficio di Piano

Per la realizzazione del nuovo PUC è stato creato un apposito UFFICIO DI PIANO, nell’ambito dell’Area Tecnica/Settore Urbanistica. L’ufficio di piano ha come responsabile l’architetto Valentina Rivera e assessore competente l’Assessore all’Urbanistica, è aperto il mercoledì mattina dalle 10 alle 12 e si trova al secondo piano di Palazzo Pertini, la sede municipale di corso Italia 45, email protocollo@comunecairo.it, tel. 01950707263.

Link agli atti amministrativi pubblicati all’albo pretorio:
  • Delibera di Giunta nr 159/2016: Approvazione linee guida per la redazione del nuovo piano urbanistico comunale P.U.C. ed istituzione dell’ufficio comunale di Piano Comunale per la realizzazione di impianto sportivo per l’attività agonistica del tiro a volo. Approvazione perizia estimativa per la predisposizione di procedura negoziata;
  • Delibera di Giunta nr 165/2016: Approvazione progetto del servizio relativo all’incarico professionale per la redazione del P.U.C. semplificato, come definito dall’art. 38 bis della L.R. 36/1997 e smi, contente rapporto preliminare di assoggettabilità a VAS di cui alla L.R. 32/2012 e smi;
  • Determina nr 949/2016: Incarico professionale per la redazione del P.U.C. semplificato, come definito dall’art. 38 bis della L.R. 36/1997 e smi, contenente rapporto preliminare di assoggettabilità a VAS di cui alla L.R. 32/2012 e smi. CIG 6879206460. CUP F92F16000140004. Determinazione a contrattare ai sensi dell’art. 192 del Dlgs nr 267/2016 e smi, art. 32, comma 2 del Dlgs nr 50/2016;
  • Determina nr 73/2017: Incarico professionale per la redazione del P.U.C. semplificato, come definito dall’art. 38 bis della L.R. 36/1997 e smi, contenente rapporto preliminare di assoggettabilità a VAS di cui alla L.R. 32/2012 e smi. CIG 6879206460. Nomina commissione di aggiudicazione;
  • Determina nr 345/2017: Incarico professionale per la redazione del P.U.C. semplificato, come definitivo dall’art. 38 bis della L.R. 36/1997 e smi, contenente rapporto preliminare di assoggettabilità a VAS di cui alla L.R. 32/2012 e smi. CIG 6879206460. Approvazione verbale di gara ed aggiudicazione;
  • Determina nr 41/2018: PROCEDURA PER LA REDAZIONE DEL PROGETTO DI PIANO URBANISTICO COMUNALE (P.U.C.) SEMPLIFICATO. CONDIVISIONE ED APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO DEGLI OBIETTIVI;
  • Determina nr 201/2018: APPROVAZIONE DELLE SPESE PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI STAMPA DEI MATERIALI PROMOZIONALE PER IL NUOVO PIANO URBANISTICO COMUNALE – PUC SEMPLIFICATO. CIG: ZE62289B28;
  • Determina nr 252/2018: APPROVAZIONE DELLA SPESA PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI STAMPA DEI QUESTIONARI RELATIVI AL NUOVO PIANO URBANISTICO COMUNALE – PUC SEMPLIFICATO – CIG: ZF022B049B.

ALTRI ATTI DI GOVERNO DEL TERRITORIO

Nella pagina di questo sito dedicata ai Regolamenti Comunali è disponibile una sezione dedicata a URBANISTICA, EDILIZIA E TERRITORIO, nella quale sono pubblicati il Regolamento Edilizio Comunale e gli altri atti fondamentali riguardante il settore.

Regione Liguria – Adozione del Progetto di Piano Territoriale Regionale (P.T.R.)

Con Deliberazione del Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa n. 2 del n. 2 del 25 gennaio-21 febbraio 2022, è stato adottato Progetto di Piano Territoriale Regionale (P.T.R.) ai sensi dell’art. 14, comma 2, della l.r. n. 36/1997 e s.m..
Di tale adozione è stato dato avviso sul BURL n° 12, parte IV, del 23/3/2022.
Ai sensi dell’art. 14, comma 4, della L.r. n. 36/1997 e s.m., è stato pubblicato l’avviso anche su questo sito: VAI ALL’AVVISO

SPORTELLO UNICO DIGITALE

Il Comune di Cairo Montenotte mette a disposizione uno Sportello Unico Digitale, per presentare e gestire le istanze online legate alle attività produttive, all’edilizia, al territorio.
ACCEDI ALLO SPORTELLO UNICO DIGITALE

In particolare, all’interno dello Sportello Unico Digitale nella sezione EDILIZIA, è presente il modulo CONSULTARE ISTANZE da dove è possibile consultare liberamente le istanze presentate.
Vai al servizio SPORTELLO UNICO DIGITALE – EDILIZIA – LIBERA CONSULTAZIONE

ATTI DI GOVERNO PUBBLICATI IN TABELLE (fonte: albo pretorio)

Atti di Pianificazione e governo del territorio – formato excel

Atti di Pianificazione e governo del territorio – formato pdf

File in formato CVS:

Atti di Pianificazione e governo del territorio – anno 2021

Atti di Pianificazione e governo del territorio – anno 2020

Atti di Pianificazione e governo del territorio – anno 2019

Atti di Pianificazione e governo del territorio – anno 2018

Gli atti di governo del territorio approvati dall’Amministrazione sono disponibili alla consultazione all’Albo Pretorio Online.

ZONIZZAZIONE ACUSTICA

Il Comune di Cairo Montenotte ha adottato sul proprio territorio, come previsto dalla normativa vigente in materia (D.P.C.M. 01/03/1991; L. 447/1995 Legge quadro; L.R. 12/1998), una classificazione acustica approvata dalla Provincia di Savona con Provvedimento n. 26 del 12/02/2002.

Vai alla pagina dedicata alla ZONIZZAZIONE ACUSTICA

GAS METANO

Nel 2000 è stata avviata a livello nazionale una riforma del settore della distribuzione del gas naturale che prevede l’affidamento del servizio tramite gara pubblica a livello di Ambito Territoriale Minimo (ATEM), di dimensioni sovracomunali, ispirandosi a principi di efficienza ed economicità del servizio.

Il Comune di Cairo Montenotte rientra nel bacino di Ambito Territoriale Minimo (ATEM) “Savona 2 – Nord-Est”.

Ai fini dell’indizione della gara, con la deliberazione nr 47 del 20/03/2019, la Giunta Comunale aveva dato atto dello stato di consistenza alla data del 31/12/2017 della rete di distribuzione del gas naturale nel territorio comunale. Il provvedimento era propedeutico alla definizione dell’accordo con il gestore uscente, Italgas reti S.p.A., in merito al valore di rimborso degli impianti di loro proprietà poi approvato dalla Giunta Comunale con l’atto nr 161 del 28 settembre 2019.

VAI ALLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA NR 47/2019 (link all’albo pretorio)

VAI ALLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA NR 161/2019 (link all’albo pretorio)

Come riportato ai punti h. e i. della Delibera della Giunta Comunale nr 161/2019, il Comune di Savona, quale città capoluogo, ha assunto il ruolo di capofila dell’ATEM “Savona 2 – Nord-Est” per la gestione della procedura di affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale mediante gara pubblica e per la successiva gestione del contratto di servizio; il Comune di Cairo Montenotte ha delegato le cd funzioni locali (tra cui anche l’attività di stima degli impianti) alla SA (Stazione Appaltante) Comune di Savona.
Per approfondire vai al sito del Comune di Savona.

Maggiori informazioni in tema di distribuzione del gas naturale sono disponibili sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

ZONE NON METANIZZATE

L’individuazione delle zone non metanizzate presenti sul territorio del Comune di Cairo Montenotte era stata approvata dal Consiglio Comunale con la deliberazione nr 10 del 23 marzo 2017:

VAI ALLA DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO NR 10/2017 (link all’albo pretorio)

Piano per la mobilità ciclabile Biciplan

Deliberazione della Giunta Comunale nr 198/2022 avente per oggetto “Adozione del piano della mobilità ciclabile Biciplan del Comune di Cairo Montenotte”.

Pubblicazione ai sensi del Decreto Legislativo 14/03/2013 n.33, Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
Articolo 31. Trasparenza dell’attività di pianificazione e governo del territorio.
Comma 1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano:
a) gli atti di governo del territorio, quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti.
Comma 2. La documentazione relativa a ciascun procedimento di presentazione e approvazione delle proposte di trasformazione urbanistica d’iniziativa privata o pubblica in variante allo strumento urbanistico generale comunque denominato vigente nonché delle proposte di trasformazione urbanistica d’iniziativa privata o pubblica in attuazione dello strumento urbanistico generale vigente che comportino premialità edificatorie a fronte dell’impegno dei privati alla realizzazione di opere di urbanizzazione extra oneri o della cessione di aree o volumetrie per finalità di pubblico interesse e’ pubblicata in una sezione apposita nel sito del comune interessato, continuamente aggiornata.

Vai al sito Normattiva per consultare la legislazione vigente

Pagina aggiornata il 31/05/2024