Organi di indirizzo politico-amministrativo del Comune di Cairo Montenotte
Gli atti di nomina e proclamazione
Il Sindaco e il Consiglio Comunale sono stati eletti attraverso la consultazione svoltasi il giorno 12 giugno 2022.
IL MANIFESTO CON LA PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI
DECRETO DI NOMINA DELLA GIUNTA (decreto sindacale nr 14 del 23/06/2022)
CONVALIDA DEGLI ELETTI (Deliberazione del Consiglio Comunale nr 22 del 24/06/2022)
COMUNICAZIONE DEL SINDACO IN ORDINE ALLA NOMINA DEGLI ASSESSORI, DEL VICE SINDACO E AL CONFERIMENTO DELLE DELEGHE (Deliberazione del Consiglio Comunale nr 24 del 24/06/2022)
GLI INDIRIZZI GENERALI DI GOVERNO (Deliberazione del Consiglio Comunale nr 25 del 24/06/2022)
CRITERI DI INDIRIZZO DEL CONSIGLIO COMUNALE PER LA DESIGNAZIONE DA PARTE DEL SINDACO DEI RAPPRESENTANTI COMUNALI IN ENTI, ISTITUZIONI ED AZIENDE (Deliberazione del Consiglio Comunale nr 26 del 24/06/2022)
DECRETO DI COSTITUZIONE COMMISSIONI CONSILIARI – MANDATO 2022/2027 (decreto sindacale nr 27 del 02/08/2022)
DECRETO DI CONFERIMENTO DELEGHE AI CONSIGLIERI COMUNALI (decreto sindacale nr 28 del 04/08/2022)
Deliberazione del Consiglio Comunale nr 20/2024 di surroga consigliere dimissionario
Relazione di inizio mandato
Qui di seguito è disponibile la Relazione di Inizio Mandato per gli anni dal 2022 al 2027 redatta ai sensi dell’articolo 4 bis del Decreto Legislativo nr 149/2011 e s.m.i.:
RELAZIONE DI INIZIO MANDATO 2022/2027
OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE (Art. 14 del Decreto Legislativo 14/03/2013 n.33) – Informazioni pubblicate in tabelle
Sindaco, Giunta Comunale e Consiglio Comunale
Altri incarichi
Altri incarichi politici
Il Sindaco, con propri decreti, ha effettuato le seguenti nomine, ai sensi della Deliberazione del Consiglio Comunale nr 26 del 24/06/2022 di “Approvazione criteri di indirizzo del Consiglio Comunale per la designazione da parte del Sindaco dei rappresentanti comunali in enti, istituzioni ed aziende”:
Sandra Carrera
Rappresentante del Comune nel consiglio di amministrazione della scuola per l’infanzia “Vincenzo Picca”
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 19 del 26/07/2022
Rappresentante del Comune nel consiglio di amministrazione della scuola per l’infanzia “Monsignor Bertolotti”
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 20 del 26/07/2022
Ambra Granata, Consigliere Comunale
Rappresentante del Comune in seno al Collegio dei revisori dei conti della scuola per l’infanzia “Monsignor Bertolotti”
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 20 del 26/07/2022
Katia Bisi
Rappresentante del Comune in seno al Consiglio Direttivo della P.A. Croce Bianca di Cairo Montenotte
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 21 del 26/07/2022
Ilaria Piemontesi, Assessore
Rappresentante del Comune nell’Assemblea del Consorzio Obbligatorio per il Bacino imbrifero del Fiume Bormida
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 22 del 26/07/2022
Maurizio Briano, Consigliere Comunale
Rappresentante del Comune nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Agroforestale per la raccolta dei funghi sul territorio comunale
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 23 del 26/07/2022
Giovanni Paolo Maggioni
Rappresentante del Comune nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Agroforestale per la raccolta dei funghi sul territorio comunale
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 23 del 26/07/2022
Commissione De.Co
La Commissione De.Co, nominata con decreto sindacale nr 24 del 26/07/2022 ai sensi del Regolamento per la tutela dei prodotti tipici locali. Istituzione della De.Co. (Denominazione Comunale), è così composta da:
- Chiarlone Lorenzo, esperto di storia locale;
- Ferrari Giorgia, rappresentante del Consiglio Comunale;
- Ferraro Giorgio, esperto gastronomico locale;
- Luciano Miglietti, esperto socio-culturale;
- Francesca Pera, rappresentante del Consiglio Comunale.
Commissione Edilizia
La Commissione Edilizia del Comune di Cairo Montenotte è composta dal Dirigente del Settore Tecnico – Urbanistico o da funzionario del Servizio Edilizia Privata da lui delegato, nonché dai membri esterni nominati dalla Giunta Comunale. La Commissione Edilizia Comunale dura in carica tre anni ed i suoi componenti possono essere rieletti una sola volta, con divieto di esercitare la propria attività professionale nel Comune di Cairo Montenotte relativamente alle pratiche da sottoporre all’esame della Commissione durante l’esercizio del secondo mandato.
Con deliberazione nr 172 del 11 dicembre 2021 (vai all’albo pretorio) la Giunta Comunale ha nominato i seguenti professionisti quali membri esterni della Commissione Edilizia:
- Ing. Giampiero Ferraro (ordine degli ingegneri della Provincia di Savona) – primo mandato;
- Arch. Patrizia Perrone (ordine degli architetti della Provincia di Savona) – primo mandato;
- Geol. Sergio Aicardi (ordine dei geologi della Regione Liguria) – primo mandato;
- Geom. Daniele Castello (collegio dei geometri della Provincia di Savona) – secondo mandato;
- dott. Walter Orsi (ordine degli agronomi e dei dottori forestali delle Province di Genova e Savona) – secondo mandato;
- Avv. Raffaella Rizzo (ordine degli avvocati della Provincia di Savona) – secondo mandato.
Commissione Locale per il Paesaggio
Con deliberazione nr 126 del 2 settembre 2022 (vai all’albo pretorio) la Giunta Comunale ha nominato la Commissione Locale per il Paesaggio nella seguente composizione:
MEMBRI EFFETTIVI:
- arch. MINGOZZI Grazia;
- geol. REVERDITO Paola;
- forestale SCALETTA Riccardo.
MEMBRI SUPPLENTI:
- arch. GHISOLFO Edo (supplente dell’arch. MINGOZZI Grazia);
- geol. SANTINI Sabrina (supplente della geol. REVERDITO Paola);
- agronomo RIZZO Luigi (supplente del forestale SCALETTA Riccardo).
Commissione Elettorale
La Commissione Elettorale è stata istituita con la Deliberazione del Consiglio Comunale nr. 27/2022 e risulta così composta:
Membri effettivi:
- Pera Francesca, Componente di Maggioranza
- Cecchin Roberto, Componente di Maggioranza
- Poggio Alberto, Componente di Minoranza
Membri supplenti:
- Granata Ambra, Componente di Maggioranza
- Bonifacino Sara, Componente di Maggioranza
- Berretta Renzo, Componente di Minoranza
Sottocommissione Elettorale Circondariale
I componenti della Sottocommissione Elettorale Circondariale sono:
Presidente Effettivo:
- Dott. Marco Freccero, Vice Prefetto Aggiunto, nominato con decreto del Presidente della Corte di Appello di Genova del 08/08/2022;
Presidente Supplente:
- Dott.ssa Valeria Fazio, funzionario economico finanziario, nominata con decreto del Presidente della Corte di Appello di Genova del 08/08/2022.
Membri Effettivi:
- Rag. Fabrizia Calcagno, funzionario economico finanziario, nominata con decreto del Presidente della Corte di Appello di Genova del 08/08/2022;
- Bertone Valentina, nominata dall’Amministrazione della Provincia di Savona in data 25/05/2016;
- Dogliotti Oscar, nominato dall’Amministrazione della Provincia di Savona in data 21/03/2016.
Membri Supplenti:
- Rag. Silvia Queirolo, funzionario economico finanziario, nominata con decreto del Presidente della Corte di Appello di Genova del 08/08/2022;
- Crocco Giorgio, nominato dall’Amministrazione della Provincia di Savona in data 25/05/2016;
- Grenno Paolo, nominato dall’Amministrazione della Provincia di Savona in data 25/05/2016;
Commissione Giudici Popolari
La Commissione Comunale per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi dei cittadini che hanno i requisiti per l’iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assiste d’Appello è stata istituita con la Deliberazione del Consiglio Comunale nr. 40/2022 e risulta così composta:
- Lambertini Paolo, Sindaco, Presidente, Componente di diritto
- Vigna Giovanni, Rappresentante la Maggioranza
- Poggio Alberto, Rappresentante la Minoranza
Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Luigi Baccino”
Il Sindaco, con proprio decreto nr 33 del 30 agosto 2022, ha nominato i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Luigi Baccino” per il quinquennio 2022/2027:
- Beltrame Barbara
- Beltramo Silvio
- Briano Maurizio, consigliere comunale
- Carrera Sandra
- Oniceto Anna Maria
VAI ALLA PAGINA DI QUESTO SITO DEDICATA ALLA FONDAZIONE
Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo
Con il decreto nr 5/2024 il Sindaco ha nominato la Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo (CCVLPS) per il triennio 2024 – 2027 avente la seguente composizione:
a) Sindaco pro-tempore o suo delegato cui sono attribuite le funzioni di Presidente;
b) Comandante del corpo di Polizia Municipale del Comune o suo delegato;
c) Dirigente medico dell’organo sanitario pubblico di base competente per territorio o da un medico dallo stesso delegato;
d) Dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale o suo delegato;
e) Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona o suo delegato;
f) Esperto in Elettrotecnica.
In funzione consultiva, potranno prendere parte ai lavori ed ai sopralluoghi della Commissione:
a) in rappresentanza della Confcommercio il Sig. MOLINARI Giuseppe;
b) in rappresentanza della Confesercenti il Sig. CERISOLA Giancarlo;
c) in rappresentanza della Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) i seguenti soggetti: SILVESTRI Claudio.
ARCHIVIO AMMINISTRAZIONE
Organi di indirizzo politico-amministrativo: archivio dei mandati precedenti
Gli atti del Sindaco, le ordinanze e i decreti sindacali, così come le deliberazioni della Giunta e del Consiglio Comunali e gli avvisi di convocazione delle sedute del Consiglio con i punti all’ordine del giorno, vengono pubblicati all’albo pretorio online e sono liberamente consultabili:
Dall’albo pretorio è anche possibile scaricare l’elenco degli atti in formato aperto.
Pubblicazione ai sensi del Decreto Legislativo 14/03/2013 n.33, Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
Articolo 14. Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali.
Comma 1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano i seguenti documenti ed informazioni:
a) l’atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
d) i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti;
f) le dichiarazioni di cui all’articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente
decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare dell’organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all’articolo 7. (n.d.r. L’ANAC, con la deliberazione n. 641/2017 (link al sito dell’Autorità) ha chiarito che per i comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti qual è Cairo Montenotte, i titolari di incarichi politici, nonché i loro coniugi non separati e parenti entro il secondo grado, non sono tenuti alla pubblicazione della dichiarazione dei redditi di cui alla lettera f del comma 1).
Comma 1-bis. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati di cui al comma 1 per i titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito, e per i titolari di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall’organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione.
Vai al sito Normattiva per consultare la legislazione vigente
Pagina aggiornata il 29/07/2024