Responsabile della Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT)

Il ruolo di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) per il Comune di Cairo Montenotte è ricoperto dal Segretario Comunale.

Atto di nomina a Responsabile della Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT):
Decreto Sindacale nr 2/2024
Dichiarazione di non incompatibilità/inconferibilità

Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA)

Il ruolo di Responsabile dell’Anagrafe della Stazione Appaltante (RASA) per il Comune di Cairo Montenotte è ricoperto dal dirigente dell’Area Finanziaria avv. Andrea Marenco.

Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 6/2024

Il codice AUSA (Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti) del Comune di Cairo Montenotte è: 0000165120

Whistleblowing

Ai sensi dell’art. 54-bis del d.lgs. 165/2001 è attivo il modulo per le segnalazioni di illecito destinato ai dipendenti comunali che, qualora vengano a conoscenza di fatti o situazioni di corruzione, sprechi e mala gestione,  possono segnalarli mantenendo riservata la propria identità. Il servizio è gestito su server esterno in modo da garantire al massimo la riservatezza del segnalante (c.d. whistleblower):

Accedi al servizio per il Whistleblowing del Comune di Cairo Montenotte

PIAO – PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE

VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL PIAO

SCHEDA PER LA PREDISPOSIZIONE ENTRO IL 31 GENNAIO 2024 DELLA RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA

Scheda relativa alla Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione – Anno 2023
Pubblicata in data 31/01/2024

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza – ANNO 2024

Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) 2024-2026
Pubblicata in data 25/01/2024

SCHEDA PER LA PREDISPOSIZIONE ENTRO IL 15 GENNAIO 2023 DELLA RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA

La presente scheda è compilata dal RPCT delle pubbliche amministrazioni/enti tenuti all’adozione della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO 2022 o del PTPCT 2022, e pubblicata sul sito istituzionale dell’amministrazione. Le società e gli altri enti di diritto privato in controllo pubblico nonché gli enti pubblici economici utilizzano, per quanto compatibile, la presente scheda con riferimento alle misure anticorruzione adottate in base al PNA 2019 (Delibera Anac n. 1064 del 13 novembre 2019) e al documento ANAC Orientamenti per la pianificazione anticorruzione e trasparenza del 02/02/2022.

Scheda relativa alla Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione – Anno 2022
Pubblicata in data 04/01/2023

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza – ANNO 2022 – Rettifica del 02/12/2022

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2022-2024 – Rettifica
(Deliberazione G.C. n.179 del 02/12/2022)

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza – ANNO 2022

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) 2022-2024
(Approvato con deliberazione G.C. n.46 del 08/04/2022)

Allegati: 

A – Mappatura dei processi e catalogo dei rischi

B – Analisi dei rischi

C – Individuazione e programmazione delle misure

D – Griglia Allegato 1 alla delibera ANAC n.1310 del 28/12/2016

Pubblicati in data 30/04/2022

PROCEDURA APERTA ALLA CONSULTAZIONE – AVVISO PUBBLICO

SCADENZA: 27/01/2022

I cittadini, le organizzazioni portatrici di interessi collettivi ed ogni altro soggetto interessato, sono invitati a presentare eventuali suggerimenti e/o osservazioni al Piano Triennale Anticorruzione 2022-2024 entro il 27 gennaio 2022 inviando una PEC a protocollo@pec.comunecairo.it.

L’amministrazione ne terrà conto in sede di adozione del proprio Piano.

Scarica l’avviso in pdf

SCHEDA PER LA PREDISPOSIZIONE ENTRO IL 31/01/2022 DELLA RELAZIONE ANNUALE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
La presente scheda è compilata dal RPCT delle pubbliche amministrazioni relativamente all’attuazione del PTPCT 2021 e pubblicata sul sito istituzionale dell’amministrazione.
Le società e gli altri enti di diritto privato in controllo pubblico nonché gli enti pubblici economici utilizzano, per quanto compatibile, la presente scheda con riferimento alle misure anticorruzione adottate in base al PNA 2019 (Delibera Anac n. 1064 del 13 novembre 2019).

Scheda relativa alla Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione – Anno 2021
Pubblicata in data 13/01/2022

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato in data 14/01/2022 il comunicato con il quale informa del rinvio del termine per l’approvazione del Piano Prevenzione della corruzione al 30/04/2022, questo è il testo:
Il Consiglio dell’Anac ha stabilito che il termine ultimo per la presentazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022-2024 da parte delle pubbliche amministrazioni, inserito all’interno del Piano, slitta al 30 aprile 2022. Tale termine vale per tutti gli enti che sono soggetti ad adottare misure di prevenzione, anche quelli non obbligati all’adozione del Piano.
Questo al fine di consentire ai responsabili della Prevenzione di svolgere le attività necessarie per predisporlo, tenendo conto anche del perdurare dello stato di emergenza sanitaria.
Per adempiere alla predisposizione dei piani, ci si potrà avvalere delle indicazioni del vigente Piano Anticorruzione 2019-2021. Al fine di agevolare la stesura, in un’ottica di semplificazione e efficacia, Anac ha predisposto un apposito Vademecum di esemplificazione e orientamento valido sia per la predisposizione dei Piano Anticorruzione, sia della sezione del Piano dedicata alle misure di prevenzione della corruzione. L’Autorità illustrerà il vademecum il prossimo 3 febbraio 2022 tramite un evento pubblico online.
Il presidio di fatti corruttivi o ipotesi di disfunzioni amministrative significative rilevati nel monitoraggio svolto sull’attuazione della precedente pianificazione, continuerà ad essere garantito dalle misure già adottate. In ogni caso, ciascuna amministrazione potrà anticipare l’adozione di specifiche misure, laddove, anche sulla base del monitoraggio effettuato, dovesse ritenerlo necessario ai fini dell’efficacia dell’azione di legalità.
Le amministrazioni che saranno pronte all’adozione del Piano prima della data del 30 aprile 2022, potranno provvedere all’adozione immediata.

Aggiornamento in data 15/01/2022

Con la deliberazione della Giunta Comunale nr 165 del 11/12/2021 è stato approvato il Piano delle Azioni Positive dell’Ente per gli anni 2022/2023/2024.

Sanzioni

Vai alla pagina Sanzioni per la violazione degli obblighi di trasparenza per casi specifici

Vai alla pagina Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Vai alla sezione Controlli e rilievi sull’amministrazione

Controlli di regolarità amministrativa

Il Segretario Comunale svolge i controlli di regolarità amministrativa degli atti ai sensi del Regolamento per il controllo sulla regolarità amministrativa dell’Ente ai sensi del D.L. n. 174/2012, convertito in Legge n. 213/12 approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale nr 4 del 10/1/13 e ai sensi del Regolamento di attuazione approvato dalla Giunta Comunale con la deliberazione nr 44 del 09/04/2013.

Vai alla pagina dedicata

PROTOCOLLI D’INTESA PER LA LEGALITA’

Con la deliberazione della Giunta Comunale nr 171 del 21 novembre 2017 l’Amministrazione Comunale ha aderito all’Intesa per la legalità e la trasparenza degli appalti pubblici tra la Prefettura di Savona, l’Ufficio Territoriale di Governo, Enti Locali ed Associazioni di Categoria, promossa dalla Prefettura di Savona, per la durata di due anni dalla data di sottoscrizione e che si intenderà tacitamente rinnovata di biennio in biennio salvo modifiche. Questo il testo approvato dalla Giunta:

INTESA PER LA LEGALITÀ E LA TRASPARENZA DEGLI APPALTI PUBBLICI

ALTRE INFORMAZIONI

Dal 2015 il Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità viene approvato dalla Giunta Comunale nell’ambito del Piano triennale Anticorruzione.
Nel sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC è disponibile il Piano Nazionale Anticorruzione che contiene degli obiettivi strategici governativi per lo sviluppo della strategia di prevenzione a livello centrale e fornisce indirizzi e supporto alle amministrazioni pubbliche per l’attuazione della prevenzione della corruzione e per la stesura del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.
Vai al sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC

La Legge nr 190/2012:

  • all’art. 1, comma 7, prevede che “l’organo di indirizzo politico individua, di norma tra i dirigenti amministrativi di ruolo di prima fascia in servizio, il responsabile della prevenzione della corruzione. Negli enti locali, il responsabile della prevenzione della corruzione è individuato, di norma, nel segretario, salva diversa e motivata determinazione.”
  • all’art. 1, comma 14, prevede che “Entro il 15 dicembre di ogni anno, il dirigente individuato ai sensi del comma 7 del presente articolo pubblica nel sito web dell’amministrazione una relazione recante i risultati dell’attività svolta e la trasmette all’organo di indirizzo politico dell’amministrazione.”

Vai al sito NORMATTIVA per consultare il testo della Legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.”

Archivio della sezione dedicata alla Prevenzione della corruzione

VAI ALL’ARCHIVIO DELLA SEZIONE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Pubblicazione ai sensi del combinato disposto da:
Decreto Legislativo 08/04/2013 n.39, Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190
Articolo 18. Sanzioni. Comma 5. L’atto di accertamento della violazione delle disposizioni del presente decreto è pubblicato sul sito dell’amministrazione o ente che conferisce l’incarico.
Decreto Legislativo 14/03/2013 n.33, Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
Articolo 10. Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione. Comma 8. Ogni amministrazione ha l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all’articolo 9: (a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione.
Articolo 43. Responsabile per la trasparenza Comma 1. (…) Il responsabile svolge stabilmente un’attività di controllo sull’adempimento da parte dell’amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché segnalando all’organo di indirizzo politico, all’Organismo indipendente di valutazione (OIV), all’Autorità nazionale anticorruzione e, nei casi più gravi, all’ufficio di disciplina i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.

Legge 06/11/2012 n.190, Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione
Articolo 1. Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.
Vai al sito Normattiva per consultare la legislazione vigente

Pagina aggiornata il 11/07/2024