Segretario Comunale – Periodo dal 01/03/2023 al 30/06/2023
Con proprio decreto nr 4 del 24 febbraio 2023 il Sindaco ha nominato quale Segretario Comunale reggente il dott. Marino Alberto per il periodo dal 01/03/2023 al 30/06/2023:
DECRETO SINDACALE NR 4/2023
Dichiarazione di non incompatibilità/inconferibilità
Funzioni di Segretario Comunale dal 01/03/2022 al 28/02/2023, avv. Andrea Marenco
In data 28/02/2022 il Segretario Comunale dott.ssa Antonella Trombetta è cessato dall’incarico ed è stato sostituito nelle sue funzioni, in qualità di Segretario Comunale Reggente, dall’Avv. Andrea Marenco, Dirigente di ruolo in servizio presso l’Ente. La carica è stata ricoperta fino al 28/02/2023 a seguito della nomina con decreto sindacale nr 4/2023 del dott. Marino Alberto per il periodo dal 01/03/2023 al 30/06/2023.
Segretario Comunale – Periodo dal 01/11/2019 al 28/02/2022
dott.ssa Antonella Trombetta
Il Sindaco, con proprio decreto nr 41/2019 del 26 ottobre 2019 ha individuato quale figura idonea a svolgere le funzioni di Segretario Comunale la dott.ssa Antonella Trombetta e successivamente, con il decreto sindacale nr 44/2019 del 29 ottobre 2019, la dott.ssa Antonella Trombetta è stata nominata Segretario Comunale titolare.
Il Consiglio Comunale, con la deliberazione nr 37 del 30 giugno 2021 (link all’albo pretorio) ha approvato lo schema di convenzione tra i comuni di Cairo Montenotte e Sori (GE) per il servizio in forma associata della segreteria comunale e successivamente la dott.ssa Antonella Trombetta è individuata dal Sindaco con il decreto nr 13/2021 quale segretario comunale idoneo a prestare servizio, svolgendone le relative funzioni, presso la sede convenzionata di segreteria comunale fra i comuni di Cairo Montenotte e Sori, in qualità di titolare.
Il Sindaco, con il decreto nr 14/2021, ha nominato quale Segretario Comunale titolare la dott.ssa Antonella Trombetta.
DURATA INCARICO: dal 01/11/2019 al 28/02/2022
ATTO DI NOMINA: decreto sindacale nr 44/2019
CURRICULUM VITAE
DICHIARAZIONE DI NON INCOMPATIBILITA’ E INCONFERIBILITA’
COMPENSO DEL SEGRETARIO COMUNALE – ANNO 2021
Assegnazione degli obiettivi e determinazione misura della retribuzione di risultato:
OBIETTIVI E RETRIBUZIONE DI RISULTATO ANNO 2022: decreto sindacale nr 1/2022
OBIETTIVI E RETRIBUZIONE DI RISULTATO ANNO 2021: decreto sindacale nr 2/2021
OBIETTIVI E RETRIBUZIONE DI RISULTATO ANNO 2020: decreto sindacale nr 3/2020
OBIETTIVI E RETRIBUZIONE DI RISULTATO ANNO 2019: decreto sindacale nr 49/2019
COMPENSO DEL SEGRETARIO COMUNALE – ANNO 2021
COMPENSO DEL SEGRETARIO COMUNALE – ANNO 2020
ALTRI INCARICHI
Il Sindaco, con il decreto nr 46/2019, ha nominato il Segretario Comunale quale dirigente con competenze amministrative per il servizio socio-assistenziale e per la Polizia Municipale con decorrenza dal 05/11/2019. L’incarico è stato rinnovato anche per l’anno 2021 con il decreto del Sindaco nr 2/2021.
Con il decreto sindacale nr 48 del 06/11/2019, la dott.ssa Antonella Trombetta è stata nominata Responsabile della Prevenzione della Corruzione per il Comune di Cairo Montenotte, e con il decreto sindacale nr 1/2020 è stata individuata con decorrenza dal primo febbraio 2020 quale soggetto “gestore”, delegato a valutare e trasmettere le segnalazioni all’UIF – Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia, istituita presso la Banca d’Italia con lo scopo di prevenire, contrastare e reprimere il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo.
Il Segretario Comunale dott.ssa Antonella Trombetta è stata autorizzata, con provvedimento del Sindaco del 11/11/2019, allo svolgimento dell’incarico di Segretario dell’Unione dei Comuni dello Scrivia, incarico conferito dal Presidente dell’Unione (per il quale non percepisce alcun compenso).
Con decorrenza dal 21/11/2019 la dott.ssa Antonella Trombetta è stata nominata Segretario Comunale reggente a scavalco del Comune di Saliceto (CN).
Per tale incarico, ai sensi e per gli effetti del C.C.I.R.-Accordo del 26/06/2009, percepisce un compenso stabilito in misura percentuale pari al 25% della retribuzione complessiva in godimento (art.37, comma 1, lettere da a) ad e) del CCNL 16/05/2001.
INCARICHI CESSATI
LA CONVENZIONE CON IL COMUNE DI ISOLA DEL CANTONE: con la deliberazione del Consiglio Comunale nr 18 del 24 aprile 2020 era stata approvata la bozza di convenzione con il comune di Isola del Cantone per la gestione in forma associata della segreteria comunale. Con il decreto nr 9 del 12 maggio 2020 il Sindaco aveva individuato nella dott.ssa Antonella Trombetta il segretario comunale titolare nella neo costituita sede convenzionata e con il decreto nr 10 del 20 maggio 2020 il Sindaco aveva nominato la dott.ssa Trombetta titolare della segreteria convenzionata. In seguito il Consiglio Comunale, con la deliberazione nr 60/2020, ha ritenuto di avvalersi della possibilità offerta dal comma 2 dell’art. 3 della convenzione a fronte della necessità di disporre del Segretario comunale, almeno per un certo periodo di tempo, a tempo pieno, e per questa ragione ha sciolto la convenzione.
DIRIGENZA AREA TECNICA: il Sindaco, con il decreto nr 47/2019 aveva nominato il Segretario Comunale quale dirigente con competenze amministrative per l’Area Tecnica con decorrenza dal 05/11/2019, incarico revocato con decreto sindacale nr 54/2019 con decorrenza dal 21/12/2019.
Funzioni di Segretario Comunale dal 16/09/2019 al 31/10/2019, avv. Andrea Marenco
L’undici settembre 2019 è stata data comunicazione all’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali – sez. Regione Liguria che le funzioni di Segreteria Comunale, nelle more dell’individuazione del nuovo titolare, a partire dal 16/09/2019 sarebbero state svolte dall’avv. Andrea Marenco, nominato Vice Segretario dell’Ente con decreto del Sindaco nr 30 del 31/12/2010.
Incarico di Segretario Comunale dal 01/01/2018 al 15/09/2019, dott.ssa Isabella Cerisola
Il Segretario Comunale è stato nominato con decreto del Sindaco nr 18 del 29/12/2017.
Gli atti che hanno portato alla nomina sono:
decreto del Sindaco nr 17 del 28/12/2017 “Individuazione del Segretario Comunale”
decreto del Sindaco nr 18 del 29/12/2017 “Nomina Segretario Comunale Titolare”
Successivamente la convenzione stipulata con il Comune di Ceriale è stata sciolta anticipatamente (con deliberazione del Consiglio Comunale nr 52/2018 – link all’Albo Pretorio) ed è stata stipulata una nuova convenzione con il Comune di Cogoleto (deliberazione del Consiglio Comunale nr 53 del 08/09/2018 – link all’Albo Pretorio) per la durata di un anno a decorrere dal primo ottobre 2018.
Infine, nel mese di settembre 2019, il Consiglio Comunale, con la deliberazione nr 42 del 7 settembre (link all’albo pretorio) ha sciolto anticipatamente la convenzione stipulata con il Comune di Cogoleto per la gestione del servizio di segreteria con decorrenza al 16 settembre 2019.
Obiettivi assegnati
Con decreto del 16 novembre 2018 nr 26 il Sindaco ha individuato gli obiettivi assegnati al Segretario Comunale per l’anno 2018:
Decreto del Sindaco nr 26 del 16/11/2018 “Nomina Segretario Comunale Titolare”
Con il decreto del 24 maggio 2019 nr 17 il Sindaco ha individuato i seguenti obietti per il 2019:
- attivazione degli adempimenti previsti dalla legge n. 190 del 2012, in primis l’aggiornamento del P.T.P.C. 2018/2020 e la compilazione della relazione annuale del Responsabile Prevenzione Corruzione, tutte le volte che si rendesse opportuno intervenire nel corso dell’anno; organizzazione di un ciclo di incontri formativi sul tema, con coinvolgimento privilegiato di Dirigenti e Responsabili dei Servizi, anche mediante l’attribuzione della docenza a organismi formativi esterni;
- partecipazione alla delegazione trattante di parte pubblica, per la sottoscrizione del nuovo Contratto Integrativo Decentrato, nell’ossequio e con finalità di declinazione del CCNL Enti locali 2016/2018 . Al riguardo particolare attenzione dovrà esser prestata dal Segretario Comunale al coordinamento delle fasi di svolgimento delle relazioni sindacali, sotto l’aspetto dell’attività propositiva svolta e dei risultati conseguiti;
- mantenimento dei rapporti con legali incaricati dall’Ente locale con riferimento alle principali controversie giuridiche attivate e/o proseguite nell’anno di riferimento;
- coordinamento del procedimento di messa in sicurezza dell’Oratorio di San Sebastiano ovvero di acquisizione dell’immobile in caso di inattività del proprietario ovvero di impossibilità di individuare lo stesso.
Decreto del Sindaco nr 17 del 24/05/2019
DURATA INCARICO: dal 01/01/2018 al 16/09/2019
RETRIBUZIONE: stipendio annuale tabellare lordo comprensivo della tredicesima euro 43.310,90; indennità di posizione euro 24.880,05; retribuzione di risultato euro 8.556,63; oneri derivanti dalla convenzione euro 17.113,26; indennità di vacanza contrattuale euro 262,08
Prospetto per il calcolo della retribuzione
CURRICULUM VITAE
ALTRI INCARICHI: Dirigente Area Terza, Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RPC), Segretario in convenzione con questo Ente del Comune di Cogoleto (GE)
Incarico di Segretario Comunale dal 21/08/2012 al 31/12/2017, dott. Sandro Agnelli
Il dott. Sandro Agnelli ha ricoperto l’incarico di Segretario Comunale del Comune di Cairo Montenotte dal 21/08/2012 al 31/12/2017 in base alla convenzione stipulata tra i comuni di Cengio (capofila), Cairo Montenotte, Altare e Plodio per la gestione del servizio in forma associata.
Per il Comune di Cairo la convenzione è stata approvata con la deliberazione del Consiglio Comunale nr 21 del 29 giugno 2012 e rinnovata con deliberazione del Consiglio Comunale nr 16 del 23/04/2014, con scadenza fissata al 31/12/2018. Successivamente, con deliberazione nr 47 del 30/09/2014 il Consiglio Comunale ha approvato l’allargamento della convenzione per la gestione in forma associata del servizio di segreteria al Comune di Dego.
In base agli articoli 5, 6 e 7 della convenzione il segretario svolge 6 ore (sul totale di 36 ore del proprio orario settimanale) per il Comune di Cairo Montenotte. Il compenso è stabilito secondo il vigente contratto di lavoro e tutti gli assegni spettanti o assegnati al segretario per il servizio convenzionato sono pagati dal Comune di Cengio a cui gli altri comuni rimborsano la propria parte. A carico del Comune di Cairo vi è il rimborso delle spese di viaggio sostenute per raggiungere il comune.
I dati relativi al compenso sono resi disponibili nel sito internet del Comune di Cengio nella sezione Amministrazione Trasparente – Dati Segretario alla voce “Curriculum Vitae del Direttore Generale” – pag. 2
Oneri a carico del Comune di Cairo (spese di viaggio):
- anno 2016 : 293,75 euro
- anno 2015 : 317,89 euro
CURRICULUM VITAE DEL SEGRETARIO COMUNALE
I diritti di Rogito
Con l’art. 10 del Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90 “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari”, convertito con modificazioni dalla L. 11 agosto 2014, n. 114, sono stati abrogati i diritti di rogito dei segretari comunali e provinciali.
Prima dell’abrogazione, gli ultimi diritti di rogito liquidati dal Comune di Cairo Montenotte sono stati:
- dott. Sandro Agnelli, Segretario Comunale: ATTI STIPULATI NEL II TRIMESTRE 2014 – 2.802,28 euro, Determina nr. 697/2014 (vai all’albo pretorio)
- dott. Sandro Agnelli, Segretario Comunale: ATTI STIPULATI NEL I TRIMESTRE 2014 – 20.140,50 euro, Determina nr. 323/2014 (vai all’albo pretorio)
- dott. Sandro Agnelli, Segretario Comunale: ATTI STIPULATI NEL IV TRIMESTRE 2013 – 1.771,84 euro, Determina nr. 19/2014 (vai all’albo pretorio)
- dott. Sandro Agnelli, Segretario Comunale: ATTI STIPULATI NEL II TRIMESTRE 2013 – 1.643,11 euro, Determina nr. 494/2013 (vai all’albo pretorio)
- dott. Sandro Agnelli, Segretario Comunale: ATTI STIPULATI NEL I TRIMESTRE 2013 – 2.168,67 euro, Determina nr. 256/2013 (vai all’albo pretorio)
- dott. Sandro Agnelli, Segretario Comunale: ATTI STIPULATI NEL IV TRIMESTRE 2012 – 1.890,45 euro, Determina nr. 7/2013 (vai all’albo pretorio)
- dott. Sandro Agnelli, Segretario Comunale: ATTI STIPULATI NEL III TRIMESTRE 2012 – 1.177,64 euro, Determina nr. 612/2012 (vai all’albo pretorio)
- avv. Andrea Marenco, Vice Segretario Comunale: ATTI STIPULATI NEL I TRIMESTRE 2012 – 4.058,61 euro, Determina n. 477/2012 (vai all’albo pretorio)
Link utili (all’albo pretorio):
- Delibera di Consiglio n. 21/2012 – APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA I COMUNI DI CENGIO, CAIRO M.TTE, ALTARE E PLODIO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI SEGRETERIA COMUNALE AI SENSI DELL’ART. 98 COMMA 3 DEL T.U.E.L.
- Deliberazione n. 17/2013 – MODIFICA DELLA CONVENZIONE PER IL SERVIZIO DI SEGRETERIA COMUNALE PREVEDENDOSI UN VICE-SEGRETARIO
- Deliberazione n. 16/2014 – PROROGA DELLA CONVENZIONE PER IL SERVIZIO DI SEGRETERIA COMUNALE TRA I COMUNI DI CENGIO – ALTARE – CAIRO M.TTE – PLODIO
- Deliberazione n. 47/2014 – Allargamento al Comune di Dego della convenzione per il servizio di Segreteria Comunale fra i Comuni di Cengio – Altare – Cairo Montenotte – Plodio
- Sito internet istituzionale del Comune di Cengio
- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 59/2017: Scioglimento convenzione tra i Comuni di Cengio, Cairo M.tte, Altare, Podio e Dego per la gestione del servizio di Segreteria Comunale (link all’albo pretorio)
Atti del Segretario Comunale
Archivio della sezione Vice Segretario Comunale
Curriculum Vitae e compenso del Vice Segretario Comunale – Incarico dal 04/07/2017 al 31/12/2017
La figura di Vice Segretario Comunale è prevista dall’articolo 42 dello Statuto Comunale e all’art. 14 del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi. Tale figura è stata prevista anche nella convenzione per la gestione in forma associata stipulata tra i comuni di Cengio (capofila), Cairo Montenotte, Altare, Dego (dal 30/09/2014) e Plodio attraverso l’introduzione dell’articolo 10, che per il Comune di Cairo è stato approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale nr 17 del 29 aprile 2013.
Successivamente all’approvazione dell’articolo 10 da parte di tutti i comuni aderenti alla convenzione il Comune di Cengio, in quanto comune capofila, con decreto del 04/07/2017 (prot. nr 6104) ha nominato quale Vice Segretario della segreteria convenzionata l’avv. Andrea Marenco, dirigente del Comune di Cairo Montenotte in possesso dei requisiti richiesti. La nomina è stata trasmessa alla Prefettura – UTG di Genova (ex-Agenzia Autonoma per la Gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali, Sezione Regionale Liguria) competente per la presa d’atto secondo la normativa vigente, presa d’atto adottata con provvedimento del 08/08/2013.
Ai sensi dell’articolo 10 della convenzione, per la sostituzione del Segretario Comunale da parte del Vice Segretario non deve essere corrisposto alcun compenso aggiuntivo considerandosi tale mansione inclusa nel rapporto lavorativo onnicomprensivo.
CURRICULUM VITAE DEL VICE SEGRETARIO COMUNALE
Curriculum Vitae e compenso del Vice Segretario Comunale – Incarico dal 31/12/2010 al 17/06/2017
Il Vice Segretario Comunale è stato nominato con decreto del Sindaco nr 30 del 31/12/2010.
La figura di Vice Segretario Comunale è prevista all’articolo 42 dello Statuto Comunale e all’art. 14 del Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi.
DURATA INCARICO: dal 31/12/2010 al 17/06/2017
RETRIBUZIONE: per la sostituzione del Segretario Comunale da parte del Vice Segretario non deve essere corrisposto alcun compenso aggiuntivo considerandosi tale mansione inclusa nel rapporto lavorativo onnicomprensivo.
CURRICULUM VITAE
ALTRI INCARICHI: Dirigente Area Finanziaria
Pubblicazione ai sensi del Decreto Legislativo 14/03/2013 n.33, Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
Vai al sito Normattiva per consultare la legislazione vigente
Vai alla sezione Segretario Comunale
Pagina aggiornata il 12/10/2023