Sindaco

Giunta Comunale

Consiglio Comunale

Sedute del Consiglio Comunale 2017-2020

Relazione di fine mandato

Secondo quanto previsto dall’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione la Relazione di fine mandato di cui all’art. 4 del DLgs nr 149/2011 e s.m.i., redatta dal Responsabile del servizio finanziario o dal Segretario generale e sottoscritta dal Sindaco, deve essere pubblicata unitamente alla certificazione dell’organo di revisione dell’ente locale, sul sito istituzionale del Comune, entro la sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione di primo livello “Organizzazione”, sotto-sezione di secondo livello “Organi di indirizzo politico-amministrativo”.

RELAZIONE DI FINE MANDATO 2017/2022

RELAZIONE DI FINE MANDATO 2017/2022 – CERTIFICAZIONE DELL’ORGANO DI REVISIONE

Ai sensi del DLgs nr 149/2011 la Relazione di fine mandato dal 2017 al 2022, corredata della certificazione del Revisore del Conto, è stata trasmessa il giorno 21 marzo 2022 tramite posta elettronica certificata alla Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Liguria e contestualmente pubblicata in questa pagina del sito istituzionale (rif. protocollo nr 6002/2022).

Mandato Amministrativo 2017/2022 – Relazione di inizio mandato

Qui di seguito è disponibile la Relazione di Inizio Mandato per gli anni dal 2017 al 2022 redatta ai sensi dell’articolo 4- bis del Decreto Legislativo nr 149/2011 e s.m.i.:

RELAZIONE DI INIZIO MANDATO 2017/2022

Compensi dei titolari di incarichi politici – Informazioni pubblicate in tabelle

Organi politici – Mandato 2017/2022 – formato excel

Organi politici – Mandato 2017/2022 – formato csv

Organi politici – Mandato 2017/2022 – formato pdf

Compensi per altri incarichi

Compensi altri incarichi – formato pdf

Compensi altri incarichi – formato excel

Compensi altri incarichi – formato CSV

Commissioni Consiliari

Commissioni Consiliari – Mandato 2017/2022

Altri incarichi politici

Il Sindaco, con propri decreti, ha effettuato le seguenti nomine, ai sensi della Deliberazione del Consiglio Comunale nr 25 del 23/06/2017 “Approvazione criteri di indirizzo del Consiglio Comunale per la designazione da parte del Sindaco dei rappresentanti comunali in enti, istituzioni ed aziende” (link all’Albo Pretorio):

Ambra Granata, Consigliere Comunale
Rappresentante del Comune in seno al Collegio dei revisori dei conti della scuola per l’infanzia “Monsignor Bertolotti”
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 12 del 25/08/2017

Anna Maria Oniceto
Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Luigi Baccino” di Cairo Montenotte
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 15 del 07/09/2017

Barbara Beltrame
Rappresentante del Comune in seno al consiglio direttivo della P.A. Croce Bianca di Cairo Montenotte
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 11 del 25/08/2017
Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Luigi Baccino” di Cairo Montenotte
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 15 del 07/09/2017

Ilaria Piemontesi, Assessore
Rappresentante del Comune nell’assemblea del consorzio obbligatorio per il bacino imbrifero montano del fiume Bormida
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 10 del 25/08/2017

Francesca Pera, Consigliere Comunale
Rappresentante del Consiglio Comunale nella Commissione DeCO (Denominazione Comunale di Origine)
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 13 del 04/09/2017

Giorgia Ferrari, Consigliere Comunale,
Rappresentante del Consiglio Comunale nella Commissione DeCO (Denominazione Comunale di Origine)
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 13 del 04/09/2017

Giovanni Paolo Maggioni
Rappresentante del Comune di Cairo nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Agroforestale per la raccolta dei funghi sul territorio comunale
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 14 del 07/09/2017

Lorenzo Chiarlone
Rappresentante del Consiglio Comunale nella Commissione DeCO (Denominazione Comunale di Origine)
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 13 del 04/09/2017

Luciano Miglietti
Rappresentante del Consiglio Comunale nella Commissione DeCO (Denominazione Comunale di Origine)
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 13 del 04/09/2017

Marco Briano
Rappresentante del Comune di Cairo nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Agroforestale per la raccolta dei funghi sul territorio comunale
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 14 del 07/09/2017

Marco Dogliotti, Consigliere Comunale,
Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Luigi Baccino” di Cairo Montenotte
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 15 del 07/09/2017

Nella Ferrari, Consigliere Comunale,
Rappresentante del Comune nella giuria esaminatrice del concorso artistico-letterario “Voci di Valbormida”
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 5 del 31/03/2018

Samuele Patuto
Rappresentante di parte pubblica nel Collegio dei Revisori di Ferrania Ecologia Srl
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 9 del 11/04/2019

Sandra Carrera
Rappresentante del Comune in seno al consiglio di amministrazione presso la scuola per l’infanzia convenzionata “Vincenzo Picca”
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 9 del 25/08/2017 
Rappresentante del Comune nel consiglio di amministrazione della scuola per l’infanzia “Monsignor Bertolotti”
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 12 del 25/08/2017
Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Luigi Baccino” di Cairo Montenotte
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 15 del 07/09/2017

Silvio Beltramo, Consigliere Comunale (fino al 11/10/2017),
Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Luigi Baccino” di Cairo Montenotte
Atto di nomina: Decreto Sindacale nr 15 del 07/09/2017

Consorzio Idrico “Fontanazzo”

Con deliberazione nr 31 del 22 luglio 2017 (vai all’albo pretorio) il Consiglio Comunale ha nominato quale delegato del Comune di Cairo Montenotte in seno all’Assemblea del Consorzio Idrico “Fontanazzo” il Consigliere/Assessore e Vice Sindaco Roberto Speranza.

Per approfondire vai alla pagina dedicata alle Società Partecipate

Consulta Giovanile

La composizione della Consulta Giovanile del Comune di Cairo Montenotte è stata definita dalla deliberazione del Consiglio Comunale nr 27/2018 (vai all’albo pretorio) e, successivamente alle dimissioni della consigliera Elisa Cirulli, modificata con la deliberazione del Consiglio Comunale nr 34 del 17/06/2019 (vai all’albo pretorio):

  • Nicolò Zunino, componente di Maggioranza, Presidente
  • Alberto Poggio, componente di Minoranza
  • Samuel Aliberti
  • Valentina Ferraro
  • Simone Ferrero
  • Michele Miraglia
  • Filippo Robaldo
  • Lorenzo Sangalli

Inoltre sono membri di diritto, come previsto dallo Statuto Comunale:

  • il Sindaco, o suo delegato
  • l’Assessore competente di volta in volta per materia

Il Regolamento per il funzionamento della Consulta dei Giovani di Cairo Montenotte è stato approvato con la deliberazione nr 52/2017 ed è disponibile nella pagina dedicata ai regolamenti, nella sezione Organi Istituzionali.

Commissione Elettorale

Con la deliberazione del Consiglio Comunale nr 26 del 23 giugno 2017 (vai all’albo pretorio) è stata costituita la Commissione Elettorale. In seguito, successivamente alle dimissioni dei consiglieri Silvio Beltramo e Giovanni Ligorio il Consiglio Comunale con proprie deliberazioni, rispettivamente nr 47/2017 (vai all’albo pretorio) e nr 48/2020 (vai all’albo pretorio), ha provveduto a sostituire i membri dimissionari.

Ad oggi, oltre al Sindaco che è Presidente di diritto, la Commissione Elettorale Comunale risulta così composta:

Membri effettivi:

  • Francesca Pera
  • Ambra Granata
  • Giorgia Ferrari

Membri supplenti:

  • Nella Ferrari
  • Matteo Dalla Vedova
  • Nicolò Lovanio

Commissione Giudici Popolari

La Commissione Comunale per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi dei cittadini che hanno i requisiti per l’iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello è stata nominata con la deliberazione del Consiglio Comunale nr 29 del 22 luglio 2017 (vai all’albo pretorio) e rimarrà in carica per lo stesso periodo di durata in carica del Consiglio Comunale. Successivamente alle dimissioni del Consigliere Silvio Beltramo (che nella Commissione dei Giudici Popolari ricopriva l’incarico di Rappresentante di minoranza) di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale nr 44 del 11/10/2017, il Consiglio Comunale con propria deliberazione nr 48 del 11/11/2017 (vai all’albo pretorio) ha modificato la composizione della commissione, che ad oggi risulta così composta:

Presidente: Sindaco Paolo Lambertini (componente di diritto)

Membri:

  • Nicolò Zunino – Rappresentante la maggioranza
  • Matteo Pennino – Rappresentante la minoranza

Commissione per il funzionamento della Biblioteca Civica

I membri designati dal Consiglio Comunale per far parte della Commissione per il funzionamento della Biblioteca Civica sono:

  • Matteo Dalla Vedova, Consigliere Comunale;
  • Alberto Poggio, Consigliere Comunale.

Con la deliberazione del Consiglio Comunale nr 30 del 22/07/2017 erano stati nominati quali membri della Commissione i Consiglieri Comunali Matteo Dalla Vedova e Silvio Beltramo. Successivamente alle dimissioni del Consigliere Silvio Beltramo, di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale nr 44 del 11/10/2017, il Consiglio Comunale ha deliberato di nominare il Consigliere Alberto Poggio. Questi gli atti:

Deliberazione di Consiglio Comunale n. 30/2017: NOMINA DEI RAPPRESENTANTI DEL CONSIGLIO COMUNALE IN SENO ALLA COMMISSIONE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA (vai all’albo pretorio)

Deliberazione di Consiglio Comunale n. 49/2017: NOMINA DEL RAPPRESENTANTE DEL CONSIGLIO COMUNALE IN SENO ALLA COMMISSIONE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA CIVICA A SEGUITO DI DIMISSIONI DI CONSIGLIERE COMUNALE (vai all’albo pretorio)

Commissione Edilizia

La Commissione Edilizia del Comune di Cairo Montenotte  è composta dal Dirigente del Settore Tecnico – Urbanistico o da funzionario del Servizio Edilizia Privata da lui delegato, nonché dai membri esterni nominati dalla Giunta Comunale.  La Commissione Edilizia Comunale dura in carica tre anni ed i suoi componenti possono essere rieletti una sola volta, con divieto di esercitare la propria attività professionale nel Comune di Cairo Montenotte relativamente alle pratiche da sottoporre all’esame della Commissione durante l’esercizio del secondo mandato.

Con deliberazione nr 183 del 5 dicembre 2018 (vai all’albo pretorio) la Giunta Comunale ha nominato i seguenti professionisti quali membri esterni della Commissione Edilizia:

  • Ing. Antonio Ferrante (ordine degli ingegneri della Provincia di Savona) – secondo mandato;
  • Arch. Francesco Campidonico (ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Savona) – secondo mandato;
  • Dott. Alessandro Canavero (ordine dei geologi della Regione Liguria) – secondo mandato;
  • Geom. Daniele Castello (collegio dei geometri della Provincia di Savona) – primo mandato;
  • dott. Walter Orsi (ordine degli agronomi e dei dottori forestali delle Province di Genova e Savona) – primo mandato;
  • Avv. Raffaella Rizzo (ordine degli avvocati della Provincia di Savona) – primo mandato.

Commissione Locale per il Paesaggio

Con deliberazione nr 149 del 24 ottobre 2017 (vai all’albo pretorio)  la Giunta Comunale aveva nominato la Commissione di Locale per il Paesaggio. Successivamente la Giunta Comunale, con proprio atto nr 36/2020 (link all’albo pretorio) ha sostituito due membri della Commissione, che pertanto risulta così composta:

MEMBRI EFFETTIVI:

  • arch. MINGOZZI Grazia;
  • geol. REVERDITO Paola;
  • forestale SCALETTA Riccardo.

MEMBRI SUPPLENTI:

  • arch. GHISOLFO Edo (supplente dell’arch. MINGOZZI Grazia);
  • geol. SANTINI Sabrina (supplente della geol. REVERDITO Paola);
  • agronomo RIZZO Luigi (supplente del forestale SCALETTA Riccardo).

La commissione locale per il paesaggio dura in carica cinque anni ed i componenti possono essere rinominati per una sola volta.

Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo

Con il decreto nr 7 del 28 maggio 2021 (vai all’albo pretorio) il Sindaco ha nominato la Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo (CCVLPS) per il triennio 2021 – 2024 avente la seguente composizione:
a) Sindaco pro-tempore o suo delegato cui sono attribuite le funzioni di Presidente;
b) Comandante del corpo di Polizia Municipale del Comune o suo delegato;
c) Dirigente medico dell’organo sanitario pubblico di base competente per territorio o da un medico dallo stesso delegato;
d) Dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale o suo delegato;
e) Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona o suo delegato;
f) Esperto in Elettrotecnica.
In funzione consultiva, potranno prendere parte ai lavori ed ai sopralluoghi della Commissione:
a) in rappresentanza della Confcommercio il Sig. TORCELLO Umberto;
b) in rappresentanza della Confesercenti il Sig. FIUMARA Pasquale;
c) in rappresentanza della Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) i seguenti soggetti: POGGI Simonluca, SCAGLIOLA Giampaolo, SILVESTRI Claudio, FRONTERA Rocco.

In precedenza, con deliberazione nr 15 del 31 gennaio 2018 (vai all’albo pretorio)  la Giunta Comunale aveva nominato la Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo (CCVLPS) per il triennio 01/02/2018 – 31/01/2021 avente la seguente composizione:
a) Sindaco pro-tempore o suo delegato cui sono attribuite le funzioni di Presidente;
b) Comandante del corpo di Polizia Municipale del Comune o suo delegato;
c) Responsabile Ufficio Tecnico Comunale Area LL.PP. o suo delegato;
d) Dirigente medico dell’Organo Sanitario pubblico di base competente per territorio o da un medico dallo stesso delegato;
e) Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona o suo delegato;
f) Esperto in Elettrotecnica – perito industriale TESTA Fabrizio o per. ind. BARLOCCO Aldo;
g) in relazione alle dotazioni tecnologiche del locale o dell’impianto da verificare la Commissione potrà essere integrata, di volta in volta, da un Esperto in Acustica – per. ind. PEDRETTI Dionigi;
In funzione consultiva, prenderanno parte ai lavori ed ai sopralluoghi della Commissione:
a) in rappresentanza della Confcommercio il Sig. TORCELLO Umberto;
b) in rappresentanza della Confesercenti il Sig. FIUMARA Pasquale;
c) in rappresentanza della Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) i Sig. POGGI Simonluca o SCAGLIOLA Giampaolo o SILVESTRI Claudio o FRONTERA Rocco.

Link utili

Vai alla pagina Organi di indirizzo politico-amministrativo del Comune di Cairo Montenotte

Pubblicazione ai sensi del Decreto Legislativo 14/03/2013 n.33, Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
Articolo 13. Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni.
Articolo 14. Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali.

Vai al sito Normattiva per consultare la legislazione vigente

Pagina aggiornata il 09/03/2023