PIAO – PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE

VAI ALLA PAGINA DEDICATA AL PIAO

Transizione alla modalità digitale

L’articolo 17 del CAD – Codice dell’amministrazione digitale, stabilisce che ciascuna pubblica amministrazione sia tenuta ad affidare ad un unico ufficio dirigenziale la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità, attraverso una maggiore efficienza ed economicità, nominando un Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD).

Con la deliberazione della Giunta Comunale nr 6 del 04/02/2023 il Dirigente del Settore Finanziario, avv. Andrea Marenco, è stato nominato quale Responsabile della transizione Digitale (RTD), nella cui dirigenza è assegnato il servizio informatico del Comune di Cairo Montenotte.
leggi/scarica la deliberazione della Giunta Comunale nr 6/2023

Obiettivi di accessibilità

Vai alla pagina dedicata: Obiettivi di accessibilità

Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati

Repertorio nazionale dei dati territoriali

Il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT) è stato istituito con l’articolo 59 del CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005 e s.m.i.) ed è stato individuato, dal successivo articolo 60, come base di dati di interesse nazionale. Il RNDT costituisce il catalogo nazionale dei metadati riguardanti i dati territoriali e i servizi ad essi relativi disponibili presso le Pubbliche Amministrazioni e si configura come registro pubblico di tali dati certificandone l’esistenza. L’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale (link esterno) è direttamente investita nella gestione organizzativa e tecnologica del RNDT, in coerenza con le disposizioni che disciplinano il Sistema pubblico di connettività e cooperazione.
link al Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT)

Catalogo dei dati della PA

Il Portale dati.gov.it è il catalogo nazionale dei metadati relativi ai dati rilasciati in formato aperto dalle pubbliche amministrazioni italiane. Il Portale è promosso dal Governo Italiano e gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale con il supporto di FormezPA.
link al portale dati.gov.it, i dati aperti della Pubblica Amministrazione

Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. (link esterno) è un’associazione riconosciuta con personalità giuridica di diritto privato, in house alla Presidenza del Consiglio, alle Amministrazioni centrali dello Stato e alle Amministrazioni associate. È sottoposto al controllo, alla vigilanza, ai poteri ispettivi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica (link esterno).

Catalogo delle banche dati della PA

Il Catalogo dei Dati della Pubblica Amministrazione rappresenta il punto d’arrivo del processo di raccolta dell’elenco delle basi di dati (e degli applicativi che le utilizzano) effettuato in attuazione dell’art. 24-quater, comma 2, del D.L. n. 90/2014, convertito in Legge 11 agosto 2014, n. 114 ed è una delle componenti previste nel contesto della Piattaforma nazionale delle Comunità intelligenti.
link a “http://basidati.agid.gov.it/catalogo” Basi di dati della Pubblica Amministrazione

Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA)

L’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) è l’archivio ufficiale degli Enti pubblici e dei Gestori di pubblici servizi. Realizzato e gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale, contiene informazioni dettagliate sugli Enti, sulle strutture organizzative, sulle competenze dei singoli uffici e sui servizi offerti.
link all’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA)

Basi dati di interesse nazionale

Le basi di dati di interesse nazionale sono “basi di dati affidabili, omogenee per tipologia e contenuto, rilevanti per lo svolgimento delle funzioni istituzionali delle Pubbliche amministrazioni e per fini di analisi. Esse costituiscono l’ossatura del patrimonio informativo pubblico, da rendere disponibile a tutte le PA, facilitando lo scambio di dati ed evitando di chiedere più volte la stessa informazione al cittadino o all’impresa”. Sul sito di AGID sono disponibili l’elenco e i relativi link alle basi dati di interesse nazionale:
link a agid.gov.it/it/dati/basi-dati-interesse-nazionale

Regolamenti

Regolamenti che disciplinano l’esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo dei dati, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria.
Vai alla pagina dove sono raccolti i Regolamenti Comunali

Pubblicazione ai sensi del combinato disposto da:
Decreto Legislativo 07/03/2005 n.82, Codice dell’amministrazione digitale (come modificato dal DLgs 26/08/2016 n. 179)
Articolo 53. Siti Internet delle pubbliche amministrazioni.
Comma 1. Le pubbliche amministrazioni realizzano siti istituzionali su reti telematiche che rispettano i principi di accessibilita’, nonche’ di elevata usabilita’ e reperibilita’, anche da parte delle persone disabili, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilita’, semplicita’ di’ consultazione, qualita’, omogeneita’ ed interoperabilita’. Sono in particolare resi facilmente reperibili e consultabili i dati di cui all’articolo 54.
Comma 1 bis. Le pubbliche amministrazioni pubblicano, ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, anche il catalogo dei dati e dei metadati (…), nonche’ delle relative banche dati in loro possesso e i regolamenti che disciplinano l’esercizio della facolta’ di accesso telematico e il riutilizzo di tali dati e metadati, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria.

Decreto Legge 18/10/2012 n.179 (convertito con modificazioni dalla Legge 17/12/2012 n. 221) Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese.
Articolo 9. Documenti informatici, dati di tipo aperto e inclusione digitale.
Comma 7. L’Agenzia definisce e aggiorna annualmente le linee guida nazionali che individuano gli standard tecnici, compresa la determinazione delle ontologie dei servizi e dei dati, le procedure e le modalita’ di attuazione delle disposizioni del Capo V del presente Codice con l’obiettivo di rendere il processo omogeneo a livello nazionale, efficiente ed efficace. Le pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 2, comma 2, del presente Codice si uniformano alle suddette linee guida.

Vai al sito Normattiva per consultare la legislazione vigente

Pagina aggiornata il 26/06/2023