Aggiornamento del 24/10/2019 ore 13:20
L’ARPAL di Genova, con il bollettino diramato alle ore 12:19, comunica il prolungamento dello stato di allerta arancione fino alle ore 24:00, cui farà seguito l’allerta gialla per ulteriori tre ore, fino alle 03:00 di domani, 25 ottobre 2019.
Permane il pericolo di rovesci temporaleschi anche di forte intensità.
Per approfondire:
Informazioni e dati in tempo reale consultare il sito www.allertaliguria.gov.it
Aggiornamento del 23/10/2019 ore 17:00
Dalla serata è attesa una nuova perturbazione a carattere temporalesco, localmente persistente. Si attendono significativi innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua, già interessati dalle copiose piogge dei giorni scorsi.
Lo stato di allerta diventerà giallo dalle 21:00 alle 24:00, quindi arancione dalle 00:00 fino alle 18:00 di domani, giovedì 24 ottobre 2019.
Le scuole saranno regolarmente aperte, il mercato settimanale non è sospeso, ma dipenderà dagli operatori che decideranno di piazzare nonostante le condizioni avverse.
Per approfondire:
Informazioni e dati in tempo reale consultare il sito www.allertaliguria.gov.it
Aggiornamento del 21/10/2019 ore 14:00
Il bollettino odierno di ARPAL emesso alle ore 12:27 indica l’avvenuto declassamento del rischio idrologico da rosso ad arancione già dalle ore 13:00.
Tempo quindi in miglioramento anche se permangono rischi di temporali sparsi, anche intensi.
Alle ore 24:00 si passerà da allerta arancione a gialla, fino alle ore 07:00 di domani quando cessera’ definitivamente lo stato di pericolosita’.
Sono dunque decadute, con il superamento della fase rossa, le prescrizioni dell’ordinanza emessa ieri dal Sindaco: tornano praticabili scuole, impianti sportivi, parcheggi interrati e anche il cinema, che questa sera – lunedì – sarà straordinariamente aperto.
Per approfondire:
Informazioni e dati in tempo reale consultare il sito www.allertaliguria.gov.it
Aggiornamento del 20/10/2019 ore 14:00
Domani, lunedì 21 ottobre 2019, le scuole di Cairo Montenotte e frazioni, di ogni ordine e grado, resteranno CHIUSE.
Dalle ore 20:00 di oggi fino alle ore 15:00 di domani sarà ALLERTA ROSSA, durante la quale sono annullate e vietate tutte le attività ricreative pubbliche, manifestazioni, spettacoli, eventi, iniziative di ogni genere.
Chiuso il cinema, chiuso il parcheggio sotterraneo a partire dalle 18:00 di domenica.
Il bollettino Arpal emesso poco fa precisa:
– dal pomeriggio è attesa una nuova intensificazione dei fenomeni con piogge diffuse/persistenti localmente anche a carattere temporalesco che interesseranno anche
l’estremo Ponente. Possibili risposte repentine in particolare dei bacini piccoli/medi. La persistenza dei fenomeni sul centro della regione, saturo per le piogge pregresse
e con deflusso oltre i valori ordinari già in atto nei corsi d’acqua, porterà innalzamenti significativi di livello idrometrico anche a fronte di piogge/rovesci di moderata
intensità. Possibili esondazioni. –
Presso la sala operativa della Protezione Civile di Cairo Montenotte sono operativi, insieme al Sindaco Paolo Lambertini e al Vicesindaco Roberto Speranza, i volontari e la Polizia Locale, in collegamento con il nostro Servizio Comunicazione, per ogni eventuale nuovo aggiornamento.
Questa l’ordinanza ufficiale di chiusura: clicca qui
L’ARPAL della Regione Liguria avvisa sullo stato di pericolosità meteo in divenire.
Fino alle ore 24 di oggi, sabato 19 ottobre 2019, allerta gialla.
Dalle ore 00:00 di domani, domenica 20 ottobre 2019, fino alle 24:00 si passerà ad allerta arancione.
Sono attese piogge che man mano si intensificheranno e a tratti lasceranno spazio a temporali localmente forti.
Questo il bollettino meteorologico:
” in un contesto di piogge diffuse su tutta la regione (quantitativi significativi ed elevati ed intensità fino a forti) si inseriscono fenomeni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti, venti forti ”
Ricordiamo che qualora non ne venga annunciata sul sito del Comune e sulla pagina Facebook con una specifica notizia la chiusura, resta sempre inteso che le scuole sono (o saranno) aperte e regolarmente funzionanti.
I canali istituzionali sopra citati sono attivi in caso di necessità e di emergenza 24/7 e rimangono lo strumento di comunicazione online primario e ufficiale del Comune di Cairo Montenotte.
Per approfondire:
Informazioni e dati in tempo reale consultare il sito www.allertaliguria.gov.it
I festeggiamenti per il Centenario della Cairese, con la presentazione del libro “100 anni di emozioni GialloBlu” di Giorgio Caviglia, Raffaele Grillo e Maurizio Oniceto, previsti per domani, domenica 20 ottobre 2019, alle ore 10:30 in Teatro, SONO RINVIATI, causa previsione di maltempo, a domenica 3 novembre, stesso luogo, stessa ora.
A seguire presentazione del nuovo inno della squadra eseguito dalla vocalist Francesca Varaldo “Varry”, sfllata verso lo stadio e partita del campionato di Eccellenza contro il Sestri Levante.