Con l’ordinanza sindacale n. 45  è stato introdotto un aggiornamento in materia di Permesso Rosa.

Il permesso di sosta facilitato per le donne in gravidanza è riconosciuto a tutte le donne a partire dal terzo mese di gravidanza e dura fino al compimento del secondo anno di età del bambino.

Le donne in stato di gravidanza o i genitori con un bambino di età non superiore a due anni, possono sostare gratuitamente per due ore nelle zone regolate con parchimetro (da utilizzarsi unitamente al disco orario) e negli spazi di sosta riservati ai veicoli muniti del contrassegno speciale permesso rosa.

Per fruire di tale agevolazioni il permesso rosa dovrà essere esposto sul cruscotto del veicolo in posizione ben visibile (evidenziando il lato con la data di scadenza) per consentire la sosta gratuita per due ore nelle zone regolate con parchimetro, da utilizzarsi unitamente al disco orario indicante l’ora di arrivo.

Il permesso rosa è valido esclusivamente con la presenza del titolare a bordo del veicolo:

  1. Donna in stato di gravidanza;
  2. Genitori con un bambino di età non superiore a due anni (la fruizione del permesso in oggetto è tassativamente legata alla presenza del minore a bordo del veicolo).

 

Il permesso rosa è rilasciato dal competente ufficio di Polizia Locale per i residenti del Comune di Cairo Montenotte che sono:

  1. Donna in stato di gravidanza;
  2. Genitori con un bambino di età non superiore a due anni. Per l’ottenimento del permesso rosa la documentazione da presentare sarà:
    1. Donne in stato di gravidanza
    • Certificato medico attestante lo stato di gravidanza nonché la data presunta del parto;
    • Copia di un documento di riconoscimento;
    1. Genitori con un bambino di età non superiore a due anni
    • Copia di un documento di riconoscimento

Per ogni nascita (anche in caso di parto gemellare o plurigemellare), ai beneficiari come sopra individuati, verrà rilasciato un solo contrassegno permesso rosa.

La sosta negli spazi riservati ai permessi rosa ovvero l’utilizzo improprio degli stessi è sanzionata ai sensi del nuovo codice della strada, approvato con Decreto Legislativo 30.04.1992, n. 285.

La presente ordinanza vige sino alla emanazione delle disposizioni regolamentari del codice della strada.

I permessi rilasciati alla data di entrata in vigore della presente atto continuano ad avere validità sino al compimento del secondo anno del bambino;

Il permesso rosa scade il 24 mese successivo alla nascita del bambino o della data di presunta nascita dello stesso.

Leggi il testo completo dell’Ordinanza n. 45/2024 con l’aggiornamento in materia di permesso rosa

Leggi il testo completo dell’Ordinanza n. 64/2007 con cui è stata istituita l’agevolazione

Clicca qui per il modello per presentare la domanda di rilascio dell’agevolazione, disponibile anche nella sezione sportello semplice.