Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di enti del terzo settore disponibili per la co-progettazione e successiva gestione del progetto, nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), missione 5 “inclusione e coesione”, componente 2 “infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, sottocomponente 1 “servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”, investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” – finanziato dall’unione europea – NextGenerationEU
Il Comune di Cairo Montenotte, Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n. 6 Bormide, con sede in Piazza della Vittoria 29 – 17014 – Cairo Montenotte (SV), indice un Avviso di manifestazione di interesse al fine di individuare soggetti del Terzo Settore, che manifestino la disponibilità alla co-progettazione e alla gestione di attività ed interventi a valere sull’Avviso pubblico 1/2022 approvato con decreto del Ministero del lavoro e delle politiche Sociali n. 5 del 15.02.2022, perl’Investimento 1.2 – Percorsi di autonomia per persone con disabilità.
Il presente Avviso non comporta l’instaurazione di posizioni giuridiche ovvero obblighi negoziali da parte o nei confronti del Comune di Cairo Montenotte, che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare,in tutto o in parte, il procedimento avviato, con atto motivato, e di non dar seguito a successivi accordi di collaborazione, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa, nel caso venga meno l’interesse pubblico e/o per cause ostative alla realizzazione dei servizi in argomento.
Il Comune di Cairo Montenotte si riserva inoltre la possibilità di procedere alla co-progettazione e gestione degli interventi di cui sopra anche in presenza di una sola candidatura ritenuta valida.
Destinatari del progetto: persone con disabilità di età compresa tra i 18 e i 64 per le quali nell’ambito del progetto personalizzato può essere intrapreso un percorso di autonomia abitativa e di inserimento lavorativo. I beneficiari saranno selezionati valutando criteri di: limitazioni dell’autonomia, condizione familiare, abitativa ed ambientale, condizioni economiche, secondo i criteri esplicitati nella Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità del 13 dicembre 2006 e ratificata dall’Italia con legge 3 marzo 2009, n. 18, nella Legge n. 112 del 23 giugno 2016 Dopo di Noi e nelle Linee Guida Vita Indipendente. Il numero dei beneficiari per il progetto in questione è pari a n. 4 persone
L’istanza di partecipazione, allegata alla presente comunicazione, dovrà essere composta dalla seguente documentazione:
1. “ALLEGATO 1 – ISTANZA DI PARTECIPAZIONE”, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del soggetto partecipante;
2. “ALLEGATO 2 – PROPOSTA PROGETTUALE”: scheda contenente la proposta progettuale inerente tematiche, obiettivi e destinatari indicati agli articoli 1 e 2 del presente Avviso, redatto sulla base dell’apposito modello, sottoscritto dal legale rappresentante – Dettagli della Proposta Progettuali elencati all’Articolo 9: Presentazione Candidature dell’Avviso comunale scaricabile a fondo pagina;
3. “ALLEGATO 3 – PIANO FINANZIARIO”, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del soggetto partecipante;
4. “ALLEGATO 4 – DICHIARAZIONE ASSENZA CONFLITTO DI INTERESSI”, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del soggetto partecipante.
La domanda e tutta la documentazione richiesta dovranno essere trasmessi esclusivamente mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comunecairo.it entro e non oltre il quindicesimo giorno naturale e consecutivo dalla data di pubblicazione del presente Avviso all’Albo Pretorio del Comune di Cairo Montenotte, e comunque non oltre le ore 12.00 del giorno Mercoledì 4 Dicembre 2024.
L’oggetto della comunicazione inviata via PEC dovrà essere: “PNRR Investimento 1.2. “Percorsi di autonomia per persone con disabilità. Avviso di co-progettazione”.
SCARICA QUI l’Avviso di manifestazione d’interesse
Allegato 3 – PIANO FINANZIARIO
Allegato 4 – DICHIARAZIONE CONFLITTO D’INTERESSI TITOLARE EFFETTIVO