Il team è nato inizialmente dalla collaborazione tra l’A.S.D. “Pippo Vagabondo” e la struttura Socio Riabilitativa “Villa Sanguinetti” di Cairo, gestita dalla cooperativa Lanza del Vasto per poi estendersi a persone con disabilità residenti in tutta la Valbormida.
Sul campo di Via Buglio, a Cairo, sotto la guida dell’allenatore, Andrea Nari, che è anche arbitro federale, coadiuvato dai collaboratori Arben Tirana e Hicham Benezzine, gli atleti Massimo Oliveri, Chiara Cogorno, Lorenzo Buscaglia, Teresa Cedrato, Susanna Omerovic, Nadia Italo, Francesco Zela, Giuseppina Bazzano, Rita Viglietti, Michele Buzzone, Cinzia Pera, Marica Buzzone e Tiziana Boschiazzo sono impegnati, ogni martedì, giorno degli allenamenti, oltre che negli esercizi, a portare un esempio unico di inclusività in cui l’hockey si trasforma in un’opportunità di crescita fondamentale, sia dal punto di vista psicomotorio, sia rappresentando un’esperienza commovente di gioia per chiunque vi partecipi.
L’esperienza è stata resa possibile dall’impegno dello staff dell’A.S.D. “Pippo Vagabondo” e di Simonetta Dotta e Alberto Brero della Residenza “Villa Sanguinetti” e di Anna Cantoni dell’Associazione “DiversamenteVB”.
Dicono gli artefici del progetto: “Trattandosi di un’esperienza appena iniziata e già così significativa la squadra può ancora accogliere nuovi giocatori desiderosi di mettersi in gioco e scendere in campo”.
Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere agli “Sportelli per il supporto all’autonomia e all’inclusione sociale delle persone con disabilità”, le cui sedi sono nella Residenza Villa Sanguinetti, il mercoledì (telefono 019502305) e nell’Ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte, il lunedì (telefono 0195009242).
La formazione della squadra di parahockey si inserisce nell’ambito del progetto “Trasformare i confini in soglie” promosso da ASL e Distretto Sociale “Bormide”, con il sostegno delle Fondazioni Agostino De Mari e Compagnia di San Paolo, insieme ad una rete del territorio della Valbormida e di Savona, per realizzare iniziative concrete che permettano alle persone “fragili” (anziani, disabili, adolescenti in difficoltà) di vivere nella propria comunità, coinvolgendo attivamente le famiglie e le reti sociali naturali della comunità stessa. Un progetto dove la salute individuale e il benessere comunitario si intrecciano con l’obiettivo di fornire a tutti i componenti della comunità strumenti per fronteggiare in modo più autonomo i problemi.
Le iniziative rivolte ai tre gruppi di destinatari coinvolgono le reti sociali naturali della comunità locale in un’ottica di intergenerazionalità, nella convinzione che il sostegno alla domiciliarità si realizzi abitando il territorio e mantenendo viva la sua storia.
La promozione dell’auto-aiuto ed il coinvolgimento della comunità locale sono la migliore garanzia della continuità nel tempo della capacità del territorio di dare risposte ai bisogni dei cittadini.
L’A.S.D. Pippo Vagabondo
Dalla sua fondazione avvenuta nel 2008, l’Associazione conta una cinquantina di componenti, tra dirigenti, tecnici federali, collaboratori e atleti praticanti.
Il risultato sportivo più importante, lo hanno ottenuto Alessandro Nari e Ludovica Migliardi, che nel 2010, al Festival di Lignano Sabbiadoro hanno conseguito il titolo italiano U12.
Altro motivo di orgoglio sportivo è l’aver conseguito, nel 2015, il primato ligure e il quarto posto di area nel campionato indoor U21, davanti a squadre pluridecorate come il Savona e il Liguria hockey.
Nel 2012 e 2014 l’A.S.D. “Pippo Vagabondo” è stata ufficialmente iscritta nell’albo d’oro del più longevo e prestigioso torneo d’Italia, il “Trofeo Eliseo Colla”, sezione femminile.
nel 2017 gli U10 hanno vinto la Carnival Cup a Viareggio e nel 2018 i nostri piccoli atleti della U8 hanno conseguito il titolo regionale di categoria.
Ha partecipato, conseguendo un brillante risultato, alla IV ^ edizione della Coppa Italia ParaHockey, che si è svolta il 3-5 settembre 2021 a Mori in provincia di Trento.
Partecipa ai Campionati Nazionali under 12 e under 14 maschile.
Ha militato nella squadra l’atleta ucraina Karina Leonova, che ha condiviso allenamenti, preparazioni atletiche e tanti momenti di amicizia e che adesso è una professionista, facente parte della prestigiosa nazionale ucraina di hockey femminile U21.
L’attività dell’Associazione è principalmente rivolta ad una preziosa collaborazione con le scuole nei Giochi sportivi studenteschi, col Centro di aggregazione giovanile, con i comuni di Altare e Cairo Montenotte con Educamp e Sportpertutti e a Cengio dove sono diventati partners ufficiali alle “Cengiadi”.
A Cairo Montenotte hanno organizzato, la finale nazionale di hockey indoor U21, la “Coppa Liguria giovanile indoor” per le categorie U8, U10, U12 e U14 e il recente primo Trofeo Libertas Hockey Paralimpico Memorial Massimo Conterno.
Grazie all’impegno e alla professionalità dei tecnici, il Coni ha riconosciuto “Pippo Vagabondo” come Centro di avviamento allo sport.
Lo staff
Nadia Mussina, Presidente, Danilo Piana, Vicepresidente, Francesca Pizzella, Segretaria, Paolo Nari, Responsabile Tecnico, Alessandro Nari, Consigliere.
Raimondo Voto, Delegato Tecnico di Federazione.
Andrea Nari, Allenatore Paralimpica e arbitro federale.
Collaboratori: Arben Tirana e Hicham Benezzine (paraolimpica), Sofia Patetta (promozione nelle scuole).
Per chi volesse provare a praticare gratuitamente l’hockey può contattare l’Associazione alla mail- pippovagabondoasd@libero.it.